Archivio Bollettini

METEO ~ Deciso Miglioramento, Poi Mite Aria Subtropicale

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta depressione oceanica ad ovest del continente europeo inizierà a spostarsi verso levante, determinando un peggioramento sui settori nord-occidentali europei. La spinta del getto zonale, collegata alla traslazione di tale depressione, sposterà verso il Mediterraneo centrale un promontorio anticiclonico subtropicale, precedentemente attivo in area iberica, determinando un miglioramento sulla penisola italiana con temperature in salita. Ancora freddo in area scandinava.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 4 Maggio 2023

NORD
Stabile e soleggiato salvo il passaggio di qualche modesta nube di tipo medio-alto, più compatta sui settori occidentali ed alpini.

CENTRO
Ampie schiarite su tutte le zone con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più di tipo medio-alto transiterà al centro-nord nel corso della giornata.

SUD E ISOLE
Deciso miglioramento con ampie schiarite prevalenti, anche se non mancheranno residui addensamenti all’estremo sud e sulla Sicilia orientale, che nel corso del pomeriggio potrebbero dar luogo ad isolati rovesci o brevi temporali.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, a tratti sensibile nelle valli del nord e del centro-nord. Minime in lieve calo nei bassi strati per inversione termica a causa delle ampie schiarite nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione settentrionale con residui rinforzi da maestrale sui settori adriatici ed al centro-sud. Ulteriore attenuazione dei venti in serata. Mari generalmente mossi con moto ondoso in attenuazione ad iniziare da nord.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

La nostra penisola verrà interessata Venerdì da un transiente anticiclonico di natura subtropicale, accompagnato da condizioni di bel tempo con ampie schiarite e temperature massime in netto aumento, con punte fino a 25°C nelle vallate. Infiltrazioni umide da ovest sulle Alpi porteranno in loco qualche piovasco pomeridiano. Situazione simile Sabato con temperature in ulteriore aumento, fino a raggiungere localmente i 26°C in alcune zone del nord e del centro-nord.