Archivio Bollettini

METEO – Caldo Record con Anticiclone Africano, Pioggia al Nord

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un nuovo impulso nord-atlantico scende meridiano in pieno oceano iniziando a confluire in una circolazione depressionaria ad ovest della penisola iberica. Questa configurazione barica porta diffuso maltempo sull’Europa centro-occidentale mentre in area mediterranea continua imperterrito il dominio dell’alta pressione africana che riceverà ulteriore contributo caldo da sud direttamente dal cuore del Sahara in uno scenario del tutto anomalo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 24 Ottobre 2022

NORD
Un flusso di correnti umide in quota determina condizioni di tempo marcatamente instabile sulle Alpi e localmente sulle pianure a nord del fiume Po. Su dette zone attesi rovesci o temporali, a tratti intensi. Qualche piovasco anche in Liguria.

CENTRO
Bel tempo con cieli al più parzialmente nuvolosi per nubi di tipo medio-alto, più compatte lungo la fascia tirrenica. Decisamente caldo soprattutto in alta quota.

SUD E ISOLE
Soleggiato con al più dei blandi ed isolati addensamenti nelle zone interne e qualche stratificazione di passaggio. Farà molto caldo sia in quota che al suolo con configurazione del tutto estiva fuori stagione.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento al sud con punte vicine ad i 30°C nelle zone interne. Minime nel complesso stazionarie. Valori di molto al di sopra della media a causa di un flusso di aria calda di estrazione sahariana.

VENTI E MARI
Ventilazione dai quadranti meridionali con intensità tra debole e moderata salvo dei locali rinforzi sui settori centro-settentrionali. Mari da poco-mossi a mossi, in particolare sui settori tirrenici.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

La struttura anticiclonica africana che interessa da giorni la nostra penisola tende ad intensificarsi ulteriormente estendendosi verso nord. Di conseguenza le condizioni meteo saranno caratterizzate da cieli sereni o poco nuvolosi salvo il passaggio di stratificazioni. Soltanto al nord, nella giornata di Martedì, infiltrazioni umide daranno luogo a piovaschi sparsi. Sole ovunque Mercoledì con temperature simil-estive. Nebbie in Val Padana.