Archivio Bollettini

METEO – Botta Artica con Neve al Nord e Temporali » Poi più Freddo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Imponente elevazione azzorriana in Atlantico, fino a toccare la parte meridionale dell’anticiclone groenlandese. Di conseguenza, assisteremo all’immediata discesa di aria molto fredda di stampo polare artico verso la parte centro-occidentale del continente europeo e successivo violento ingresso nel Mediterraneo dalla porta del Rodano. Attese precipitazioni diffuse ed abbondanti con neve in rapido calo fino alla pianura. Finalmente puro inverno.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 17 Gennaio 2023

NORD
Maltempo con precipitazioni intense e persistenti, soprattutto sulle zone orientali, dove vi saranno anche dei temporali. Neve a bassissima quota, o a tratti in pianura, procedendo verso ovest. Possibile graupel causa aria fredda artica in quota.

CENTRO
Forti piogge e temporali lungo tutta la fascia tirrenica con allerta per rischio idrogeologico. Possibili grandinate durante i temporali più intensi. Torna la neve sulle cime appenniniche. Fenomenologia più debole e sparsa in area adriatica.

SUD E ISOLE
Maltempo sulla Sardegna, in estensione al basso-Tirreno, con associati forti temporali. Allerta idrogeologico sui settori campano-lucani, zone dove saranno possibili delle grandinate. Generalmente asciutto sui settori ionici e siciliani.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione, anche sensibile sulle regioni settentrionali. Minime in lieve aumento al sud e sulle isole. Calo termico generalizzato dalla sera per l’ingresso più deciso di aria artica.

VENTI E MARI
Ventilazione decisamente forte da libeccio con burrasca su tutti i settori tirrenici. Mari da molto mossi in Adriatico ad agitati sul Tirreno, dove si avranno delle mareggiate sulle coste esposte.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Attacco artico verso la nostra penisola con ingresso dominante dalla Valle del Rodano, accompagnato da maltempo, crollo termico e nevicate che scenderanno progressivamente di quota. Le precipitazioni tenderanno a concentrarsi Mercoledì in area tirrenica, dove si avranno anche dei temporali con fattibili grandinate. Ulteriore peggioramento Giovedì con freddo artico accompagnato da neve a bassissima quota al nord ed al centro-nord. Forti venti.