Archivio Bollettini

METEO – Bella Giornata Estiva con Caldo in Nuovo Aumento ma Gradevole

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La vasta depressione oceanica appena ad ovest del Regno Unito determinerà la distensione del getto zonale alle medio-alte latitudini. Tale scenario barico farà si che l’azione anticiclonica subtropicale, attiva sulla penisola iberica, ruoti il suo asse verso est spostandosi con la sua parte più avanzata verso l’Italia. Tuttavia il core africano resterà ancorato ben a sud, non consentendo l’innesco di una forte ondata di caldo mediterranea che è scongiurata.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 11 Agosto 2023

NORD
Stabile e soleggiato per l’intera giornata con al più la presenza di qualche stratificazione e locali nubi pomeridiane sui settori alpini, in dissoluzione serale.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi con sviluppo di qualche nube pomeridiana sulla cresta appenninica, più compatta sull’Appennino centrale, dove non sono da escludersi dei blandi e sporadici piovaschi o brevi temporali.

SUD E ISOLE
Sole su tutte le zone con al più la presenza di qualche nube pomeridiana sui rilievi e locali stratificazioni sul comparto basso tirrenico.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, soprattutto nelle vallate interne del nord e del centro-nord. Minime anch’esse in aumento. Valori caldi estivi su tutte le zone, ma decisamente sopportabili e non disagevoli.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con locali rinforzi da settentrione tra basso-Adriatico e Ionio. Mari generalmente poco mossi. Localmente mossi sui bacini sud-orientali, in particolare nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Condizioni anticicloniche di stampo subtropicale a garanzia di cieli sereni o poco nuvolosi su buona parte della penisola. Qualche nube in più nella giornata di Venerdì sul comparto alpino, dove tenderanno a svilupparsi dei temporali pomeridiani in forma sparsa. Giornata del tutto simile Sabato, con tendenza ad un incremento dell’instabilità pomeridiana sulle Alpi. Tornerà a fare un po di caldo, specie nelle valli interne, comunque non estremo e sopportabile.