Archivio Bollettini

METEO – Torna il Caldo Estivo, Comunque in Modo Molto Sopportabile

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta e profonda depressione oceanica si trova ad ovest del Regno Unito ed estenderà la sua influenza verso sud. Tale scenario barico inclinerà l’asse dell’Alta delle Azzorre che riceverà un netto contributo subtropicale verso la penisola iberica, dove tornerà a fare decisamente caldo. Tale contributo tenderà poi leggermente a spostarsi verso levante, andando ad interessare anche i settori italiani nei prossimi giorni ma con caldo attenuato e sopportabile.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 10 Agosto 2023

NORD
Condizioni di tempo stabile e soleggiato, anche se durante il pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nubi sui settori alpini occidentali, associato a rovesci o temporali. La parte avanzata dei temporali potrebbe sconfinare sulle pianure piemontesi portando deboli ed isolati rovesci.

CENTRO
Sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con al più la presenza di innocue e locali nubi pomeridiane sui rilievi. Nel pomeriggio passaggio di qualche stratificazione al centro-nord.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo il passaggio di blande stratificazioni sulle isole e sui settori tirrenici.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento su tutte le zone, più sensibile nelle vallate interne. Minime anch’esse in aumento. Valori che rientreranno nelle medie tipiche del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con locali rinforzi nel pomeriggio, specie al centro-sud lato adriatico, dove i venti assumeranno dominante nord-occidentale. Mari nel complesso poco mossi o al più localmente mossi nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un campo di alta pressione interessa la nostra penisola ed inizia a ricevere un leggero apporto subtropicale che avrà come conseguenza un aumento ulteriore delle temperature, fino a valori a tratti di poco sopra la media. Tornerà quindi un po di caldo, comunque decisamente sopportabile. Qualche nube soltanto a ridosso dei rilievi, accompagnata da isolati temporali Venerdì sull’Appennino centrale e più diffusi Sabato sui settori alpini centro-orientali.