Archivio Bollettini

METEO • Arriva il Picco dell’Alta Subtropicale

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta e profonda depressione oceanica con perno nei pressi del Regno Unito continuerà a dominare lo scenario barico sul nord del continente europeo, esposto al flusso perturbato di matrice zonale. Inoltre, ad ovest della penisola iberica il getto oceanico tende a penetrare più a sud, favorendo la risalita di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale a trazione africana che sta invadendo tutto il comparto mediterraneo e centro-occidentale europeo, dove le temperature schizzeranno su valori notevolmente superiori alle medie.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 6 Aprile 2024

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo locali nubi di tipo medio-alto, più compatte verso sera sui settori occidentali. Non sono da escludersi locali banchi di nebbia mattutini in alcune aree padane.

CENTRO
Stabile e soleggiato con cieli prevalentemente sereni ed al più il passaggio di qualche nube di tipo alto e sottile.

SUD ED ISOLE
Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone. Soltanto in area adriatico-ionica si avranno locali passaggi di qualche addensamento di tipo medio-alto.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento con punte localmente al di sopra dei 25°C in alcune zone pianeggianti più interne e riparate. Minime anch’esse in lieve aumento. Termiche in quota nettamente superiori alle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con dominante meridionale sul comparto tirrenico e settentrionale in area basso-adriatica. Mari da calmi a poco mossi nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

meteo,previsioni meteo,bollettino meteo,meteo italia,anticiclone africano,anticiclone,anticiclone subtropicale,caldo anomalo,picco del caldo,temperature sopra la media,sole,soleggiato,caldo,primavera,sabato,domenica,lunedì,weather,weather in italy,

L’anticiclone di matrice subtropicale a contributo africano raggiungerà la sua massima estensione ed intensità nella giornata di Domenica, a garanzia di cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone, salvo la presenza di qualche banco di nebbie in area padana. Le temperature si assesteranno su valori nettamente oltre la media con punte massime che in alcune località interne del nord e del centro-nord potrebbero arrivare a sfiorare i 28°C. Ancora alta pressione Lunedì, anche se mostrerà i primi segnali di indebolimento attraverso un generale aumento delle nubi medio-alte ad iniziare da ovest. Venti a dominante meridionale.