Archivio Bollettini

METEO – Ancora Anticiclone con Nebbie, Poi Peggioramento al Nord

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Continua la traslazione verso levante della struttura depressionaria atlantica, alimentata da aria fredda di origine groenlandese, fino ad interessare tutta la parte più occidentale dell’Europa ed il Regno Unito. Su queste zone attese piogge diffuse, locali temporali ed un deciso calo delle temperature che si riporteranno entro le medie. Questo cambio barico da il via al definitivo ritiro dell’Anticiclone Africano dall’Europa mediterranea.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 31 Ottobre 2022

NORD
Poco nuvoloso con tendenza ad un aumento delle nubi di tipo medio-alto soprattutto sulle regioni più occidentali. Presenza di diffuse nebbie in Val Padana che localmente persisteranno anche nelle ore centrali della giornata. Meno caldo.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo un leggero aumento delle nubi alte e sottili sulla Toscana. Possibili nebbie al mattino nelle conche interne, in successiva rapida dissoluzione. Ancora abbastanza caldo.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato su tutte le zone con al più qualche nube medio-alta in ingresso sulla Sardegna. Atmosfera tardo-estiva.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve calo al nord nelle zone interessate dalle nebbie persistenti e più diffuse. Minime nel complesso stazionarie. Valori ancora al di sopra delle medie per la presenza di aria africana che inizierà lentamente a ritirarsi.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a prevalente direzione settentrionale, tendente dal pomeriggio a disporsi da sud-est ad ovest della Sardegna. Mari da calmi a localmente poco-mossi con moto ondoso in aumento sui settori sardi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Aria fresca di matrice oceanica sfonda sulle regioni settentrionali dando il via al graduale e definitivo ritiro dell’anticiclone africano che da giorni interessa la nostra penisola. Di conseguenza aumenteranno le nubi al nord che nella giornata di Martedì daranno luogo a delle piogge al nord-ovest e sulla Liguria. Ancora stabile altrove anche se Mercoledì sull’alta Toscana ed al nord-est saranno possibili dei piovaschi. Temperature in calo.