Archivio Bollettini

METEO – Peggiora al Nord con Piogge Sparse, Stop al Periodo Caldo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Cambia lo scenario barico sullo scacchiere europeo ad opera del getto oceanico perturbato entro il quale scorrono una serie di depressioni, attive principalmente sulla parte centro-settentrionale del continente. Questa configurazione determina il definitivo ritiro verso sud dell’Anticiclone Africano, che da giorni insiste in area mediterranea e sud-Europea, con conseguente ingresso del flusso umido ed instabile atlantico. Calo termico generale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 1° Novembre 2022

NORD
Peggioramento sulle regioni occidentali con rovesci sparsi, a tratti intensi, specie nella prima parte della giornata. Non sono da escludersi temporali sulla Liguria di ponente. Schiarite già in serata. Altrove asciutto con nuvolosità irregolare.

CENTRO
Nubi in aumento al centro-nord, che si faranno a tratti compatte sulla Toscana dove in serata non si escludono dei rovesci sulla Lunigiana. Altrove nubi scarse con spazio per ampi rasserenamenti. Decisamente meno caldo.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Tendenza nel corso della giornata ad un aumento delle nubi medio-alte sulla Sardegna e successivamente in parte anche sui settori tirrenici. Ancora piuttosto caldo.

TEMPERATURE
Temperature massime in calo al nord soprattutto nelle zone interessate dalla copertura nuvolosa e dalle precipitazioni. Minime nel complesso stazionarie. Valori ancora superiori alle medie ma con tendenza alla graduale diminuzione.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione variabile, tendente a dominante meridionale sui settori alto-tirrenici. Mari generalmente calmi o al più poco-mossi, specie ad ovest della Sardegna.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’anticiclone si allontana definitivamente dalla nostra penisola consentendo l’ingresso di correnti più fresche ed instabili di matrice oceanica che porteranno nubi irregolari al nord ed al centro-nord accompagnate da qualche sporadico piovasco. Nebbie al nord. Deciso peggioramento nella parte finale di Giovedì per l’ingresso di una intensa depressione atlantica. Attese forti precipitazioni e temporali dalla sera. Temperature in progressivo calo.