Archivio Bollettini

METEO – Alta Pressione in Rinforzo! Ma Occhio ad Improvvisi Temporali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

<

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permane una vasta zona di alta pressione con centro sui settori nord-occidentali europei, che tenderà a calare gradualmente di latitudine consentendo un progressivo riassorbimento del’anomalia barica presente sui settori mediterranei. Di conseguenza, su queste ultime zone, andrà a ridursi l’instabilità pomeridiana con fenomenologia via via più isolata e più probabile sulla penisola iberica, alle prese con i residui di una goccia fredda in quota. Freddo in area scandinava.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 26 Maggio 2023

NORD
Sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi alpini, accompagnate da rovesci o locali temporali. La fenomenologia sarà più probabile sulle Alpi piemontesi e di nord-est. In serata, su queste ultime zone, i temporali potrebbero sconfinare nelle pianure.

CENTRO
Generalmente soleggiato, salvo lo sviluppo di nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi che potrebbero dar luogo a qualche breve temporale, specie sull’Appennino centrale, con sconfinamenti sul Lazio centro-meridionale. Sereno ovunque in serata.

SUD E ISOLE
Marcato sviluppo di cumulonembi sui rilievi, che nel pomeriggio tenderanno ad estendersi all’entroterra, accompagnati da temporali. Attenzione, i temporali sconfineranno sulle aree costiere del basso Tirreno. Ampie schiarite sui settori adriatici, in estensione ovunque dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in generale aumento, anche sensibile nelle valli del nord e del centro-nord, dove si avranno punte vicine a 28°C. Minime in lieve diminuzione grazie a cieli sgombri da nubi nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione debole settentrionale, con locali rinforzi in area adriatica e nel corso dei temporali. Mari da poco mossi a mossi, soprattutto sui bacini meridionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Alta pressione in ulteriore rinforzo nella giornata di Sabato con condizioni di bel tempo ovunque, salvo il consueto sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi, che localmente potrebbero dar luogo a qualche breve e sporadico temporale. Incremento dell’instabilità pomeridiana da Domenica, quando ritroveremo temporali pomeridiani su buona parte dei rilievi, anche intensi e diffusi sui settori alpini, con possibili sconfinamenti nelle pianure adiacenti. Clima decisamente mite.