Archivio Bollettini

METEO • Alta Pressione con Fitte Nebbie al Nord

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Ondulazioni del getto perturbato di matrice atlantica continueranno ad interessare il continente europeo portando una successione di vari impulsi perturbati. Tali impulsi avranno influenza anche a latitudini mediterranee dove porteranno passaggi instabili intervallati da rimonte anticicloniche di natura subtropicale. Una di queste rimonte sta interessando il Mediterraneo occidentale e si dirigerà verso la penisola italiana. Questo scenario barico contribuirà anche a mantenere le temperature oltre la media, in particolare sul bacino del Mediterraneo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 19 Marzo 2024

NORD
Nuvolosità sparsa con spazio per ampie schiarite sulle zone collinari e montane, mentre in pianura insisteranno estese e persistenti nebbie, localmente anche per tutta la giornata. Nubi più compatte nel pomeriggio sulle Alpi di nord-est, dove non si escludono brevi rovesci.

CENTRO
Bel tempo con ampie schiarite salvo il passaggio di qualche nube di tipo medio-alto. Nel pomeriggio nuvolosità più compatta sulla dorsale appenninica, accompagnata da qualche sporadico rovescio sull’Appennino centrale. Locali nebbie nelle vallate interne.

SUD ED ISOLE
Ampie schiarite su tutte le zone, salvo della residua nuvolosità al mattino all’estremo sud, dove non sono del tutto da escludersi isolati e fugaci rovesci.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento generalizzato, salvo che nelle zone con nebbia. Attese punte fino a 20°C nelle valli interne. Minime anch’esse in aumento un po ovunque. Valori superiori alle medie.

VENTI E MARI
Ventilazione debole dai quadranti settentrionali con residui rinforzi in area basso-adriatica e ionica, specie nella prima parte della giornata. Mari da calmi in area alto-adriatica a poco mossi altrove. A tratti mosso lo Ionio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Condizioni anticicloniche nella giornata di Mercoledì con ampie schiarite soprattutto al centro ed al sud. Nottetempo e di primo mattino formazione di estese nebbie nelle valli del nord, che a tratti potrebbero persistere per buona parte del giorno. Qualche banco di nebbia anche nelle valli del centro-nord. Tuttavia già dal pomeriggio assisteremo ad un aumento delle nubi al nord-ovest e poi al centro-nord che si concretizzerà Giovedì, quando faranno ingresso delle deboli piogge sul comparto nord-occidentale e medio-alto tirrenico, in trasferimento anche verso la Sardegna. Temperature nel complesso stazionarie. Venti in rotazione dai quadranti meridionali.