Archivio Bollettini

METEO – Attenzione! Forti Piogge e Temporali » Treno di Depressioni

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il flusso perturbato zonale, avente perno attorno ad una vasta tempesta nord-atlantica, investe i settori europei occidentali attraverso un treno di impulsi perturbati carichi di piogge e temporali. Questi impulsi giungeranno anche in area mediterranea dove daranno vita a minimi depressionari secondari localizzati sulla penisola italiana, in traslazione sui settori ellenico-balcanici. Freddo relegato sull’est-Europa ad i confini con la Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 16 Novembre 2022

NORD
Perturbato con precipitazioni diffuse ed intense specie sui settori centro-orientali. Non sono da escludersi dei temporali sulla Liguria di levante e le coste veneto-romagnole. Nel pomeriggio schiarite sul Piemonte. Neve sulle Alpi oltre i 1400m.

CENTRO
Forte maltempo con precipitazioni diffuse su tutte le zone, a tratti persistenti ed abbondanti. Temporali sulle coste tirreniche con allerta per rischio nubifragi. Fenomenologia meno intensa sui settori adriatici centrali. Schiarite in serata.

SUD E ISOLE
Nubi in aumento con precipitazioni localizzate sulla parte sud-occidentale della Sardegna e sui settori costieri basso-tirrenici, dove si avranno anche dei temporali. Generalmente asciutto altrove, specie nella prima parte della giornata.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie con al più dei leggeri aumenti al nord-ovest. Minime in generale aumento a causa della diffusa copertura nuvolosa.

VENTI E MARI
Ventilazione tra moderata e forte a rotazione ciclonica attorno ad una depressione localizzata sull’alto Tirreno. Colpi di vento durante i temporali. Mari generalmente mossi con moto ondoso in aumento.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Condizioni meteo all’insegna del teso flusso zonale entro il quale scorre un treno di impulsi perturbati. Infatti, dopo una giornata di Giovedì all’insegna delle temporanee schiarite, salvo residua fenomenologia al sud, già dalla sera il tempo tornerà a peggiorare al nord con piogge. Peggioramento che Venerdì si estenderà rapidamente al resto della penisola tramite il veloce passaggio di un minimo depressionario. Ventilazione fino a forte.