Archivio Bollettini

METEO – Alta delle Azzorre con Locali Nebbie » Poi Sempre Stabile

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il teso getto zonale atlantico continua ad interessare i settori centrali europei, accompagnato da impulsi perturbati con piogge, forti venti e temporali. Questo getto sposta l’Alta delle Azzorre sull’Europa meridionale e mediterranea, zone nelle quali proseguiranno condizioni di bel tempo con temperature su valori diffusamente oltre la media. L’inverno resta relegato tra Scandinavia e Russia, con condizioni di gelo molto intenso ed esteso.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 4 Gennaio 2023

NORD
Poche nubi sulle zone collinari e montane, mentre sulle pianure la giornata sarà caratterizzata da cieli perlopiù grigi a causa di nubi basse o banchi di nebbia. Localmente le nebbie potrebbero persistere per l’intera giornata.

CENTRO
Cieli poco o al più parzialmente nuvolosi con spazio per ampie schiarite. Non è da escludersi la formazione di qualche banco di nebbia di prima mattina nelle vallate più interne, in rapido dissolvimento.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato salvo qualche nube in più sulle estreme regioni meridionali e sul basso Adriatico, dovute ad un flusso di correnti più fresche da maestrale.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie con al più dei locali aumenti sui settori centro-meridionali. Minime anch’esse stazionarie. Valori ancora al di sopra della media, seppur in modo meno marcato causa aria meno calda di origine azzorriana.

VENTI E MARI
Ventilazione debole, prevalentemente settentrionale, con rinforzi da maestrale lungo la fascia adriatica e sullo Ionio. Mari nel complesso poco mossi con moto ondoso in aumento su Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno a tratti mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Forte dominio anticiclonico di stampo azzorriano con tempo stabile e soleggiato su tutte le zone. Formazione di diffuse nebbie, a tratti persistenti, nelle valli del nord e localmente del centro-nord. Qualche nube bassa in area medio-alto tirrenica. Nella giornata di Venerdì queste nubi basse potrebbero dar luogo a qualche isolata e debole pioviggine. Le temperature si manterranno su valori al di sopra della media con inverno non pervenuto.