Archivio Bollettini

METEO • Allerta Marcata! Maltempo a Non Finire

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta depressione oceanica, alimentata da aria polare-marittima, insiste tra penisola iberica e Francia, portando condizioni di diffuso maltempo con forti piogge e temporali. Tale depressione tenderà ad estendersi verso levante innescando un peggioramento in sede centro-occidentale mediterranea ed italiana, accompagnato da precipitazioni diffuse ed intense. L’evoluzione di questa depressione è frenata ad est da una struttura anticiclonica che insiste tra Scandinavia, Russia ed Europa orientale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 9 Marzo 2024

NORD
Piogge diffuse al mattino sul comparto orientale con tendenza ad una rapida attenuazione della fenomenologia con ingresso di fugaci schiarite nelle ore centrali della giornata. Tuttavia già dalla sera tornerà a peggiorare su Piemonte e Liguria con precipitazioni che diverranno intense e diffuse. Ingresso di temporali in Liguria.

CENTRO
Rovesci sparsi di primo mattino nelle aree interne centrali, in rapido trasferimento verso il comparto adriatico. Subito dopo si faranno strada delle temporanee schiarite, a tratti ampie. Nuovo aumento delle nubi dal tardo pomeriggio iniziando da ovest con le prime piogge serali lungo la fascia medio-alto tirrenica.

SUD ED ISOLE
Marcatamente instabile in area peninsulare con rovesci sparsi e qualche temporale, a tratti intenso. Fenomenologia in progressiva attenuazione nel pomeriggio con ampie schiarite dalla sera. Nel mentre, da ovest si farò strada un nuovo peggioramento con le prime piogge in tarda serata sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione sulle regioni nord-occidentali, stazionarie altrove. Minime nel complesso stazionarie o in lieve aumento lungo la fascia costiera.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti meridionali, tendente a rinforzare nuovamente da scirocco iniziando da ovest, divenendo forte in serata lungo la fascia tirrenica. Mari da mossi a molto mossi con moto ondoso in ulteriore aumento.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Perturbato nella giornata di Domenica con piogge e temporali da prima sulle regioni settentrionali e centro-settentrionali e poi in rapida estensione lungo tutta la fascia tirrenica e verso il centro-sud. Attenzione, la fenomenologia risulterà particolarmente intensa al nord e sulla Toscana, zone nelle quali vi saranno delle criticità legate al rischio idrogeologico, a tratti di notevole livello. Fenomenologia più blanda e sporadica sul medio-basso versante adriatico. Tempo perturbato anche Lunedì, soprattutto in area centrale e centro-settentrionale, dove vi saranno piogge diffuse e qualche temporale in parziale attenuazione serale. Temperature in calo e venti fino a forti.