Archivio Bollettini

Estate Ben Protagonista » Sole e Caldo Ovunque

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Impulsi perturbati di natura nord-atlantica continueranno ad affondare verso sud sulla parte occidentale del continente europeo, dove il tempo sarà fresco e marcatamente instabile. Tale assetto barico favorirà l’intensificarsi della rimonta anticiclonica di natura subtropicale che sta interessando l’area mediterranea, il cui asse è diretto verso la nostra penisola. Entro di essa saliranno verso nord masse di aria calda di estrazione sahariana che trasporteranno pulviscolo atmosferico con offuscamento solare. Tipica configurazione estiva, nulla di eccezionale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 9 Luglio 2024

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio formazione di addensamenti sul comparto alpino che non è escluso possano dar luogo a qualche sporadico e breve piovasco sulla cresta alpina nord-occidentale, in rapida attenuazione.

CENTRO
Stabile e soleggiato su tutte le zone con sviluppo di qualche sporadico addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi. Clima caldo estivo ed una leggera sensazione di afa nelle conche interne più riparate.

SUD ED ISOLE
Cieli sereni o poco nuvolosi con sviluppo di nuvolosità pomeridiana sulla dorsale appenninica dove non è del tutto esclusa la possibilità di deboli ed isolati piovaschi. Farà caldo nelle pianure interne.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento, maggiormente sensibile al nord e nelle valli interne centrali. Attese punte fino a 36°C in alcune aree interne del centro-nord. Minime nel complesso stazionarie. Ingresso di termiche in quota di estrazione africana ovunque superiori alle medie.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente debole dai quadranti settentrionali con locali rinforzi da maestrale in area adriatico-ionica. Mari da poco mossi a localmente mossi sui bacini insulari e meridionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Impulsi freschi e perturbati nord-atlantici ad evoluzione meridiana continueranno ad insistere sulle regioni occidentali europee, fornendo linfa ad un flusso ascendente caldo di natura nord-africana, con termiche ad 850hPa superiori alla 20, inserito all’interno di una figura anticiclonica sul Mediterraneo che sta interessando anche la nostra penisola. Di conseguenza avremo giornate caratterizzate da bel tempo con clima estivo su tutte le zone. Punte massime fino a 37°C in alcune conche interne più riparate del centro-nord. Temporali sul comparto alpino, specie Giovedì, a causa di incursioni umide in quota. Venti deboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *