Archivio Bollettini

Torna il Sole e Caldo » Classica Configurazione Estiva

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un ondulazione del getto perturbato nord-atlantico, presente sul comparto nord-occidentale europeo, tenderà a penetrare ancor più a sud in direzione della penisola iberica. Di conseguenza assisteremo al rinforzo della contro-risposta subtropicale in area mediterranea, dove prevarrà bel tempo con temperature in netto aumento grazie a termiche in quota di estrazione nord-africana. Tale rimonta anticiclonica andrà ad interessare direttamente anche la nostra penisola.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 8 Luglio 2024

NORD
Netto miglioramento su tutte le zone con ampie schiarite, salvo qualche residuo addensamento sulle Alpi centro-orientali, dove vi saranno sporadici rovesci, in fase di rapida attenuazione dal tardo pomeriggio.

CENTRO
Stabile e soleggiato con al più locali addensamenti pomeridiani di poco conto a ridosso dei rilievi e sulle pianure appena adiacenti ad essi. Tornerà a fare un po caldo nelle conche interne, ma ancora nettamente sopportabile.

SUD ED ISOLE
Sereno o poco nuvoloso, salvo qualche nube pomeridiana in più a ridosso dei rilievi. Clima estivo con caldo in aumento.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento con punte superiori a 30°C su buona parte delle pianure interne. Minime stazionarie o in leggero calo al nord. Termiche in quota che torneranno al di sopra della media, specie sul comparto meridionale ed insulare.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a dominante settentrionale con qualche rinforzo in mare aperto e lungo le coste nel corso delle ore pomeridiane. Mari da poco mossi in area adriatica a mossi altrove, con moto ondoso in attenuazione serale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Incursioni meridiane del getto verso sud insisteranno sulle regioni occidentali europee, dando linfa al flusso ascendente subtropicale, inserito in un promontorio anticiclonico di estrazione nord-africana che insisterà sul Mediterraneo e di conseguenza anche sulle nostre zone. Ci attendono quindi giornate caratterizzate dal bel tempo con cieli in gran parte sereni, salvo qualche nube pomeridiana a ridosso dei rilievi. Tornerà a fare caldo con punte massime fino a 36°C nelle conche interne del centro-nord. Qualche temporale in area alpina Mercoledì per incursioni umide in quota di natura oceanica. Venti settentrionali. Canonica e per nulla eccezionale configurazione estiva.