Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Venerdì 13 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Il flusso perturbato zonale si mantiene attivo e disteso lungo i paralleli alle alte latitudini portando maltempo sulla Gran Bretagna e l’Europa settentrionale. Più a sud, questa configurazione barica, consente l’espansione dell’anticiclone oceanico a tutta l’Europa centro-occidentale e mediterranea che riceverà un netto contributo sub-tropicale, attivo principalmente sulla penisola iberica e sul sud della Francia. Sul Mediterraneo centro-orientale e l’area libico-egiziana permane aria più fresca in quota alla base di locale instabilità.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 13 Maggio 2022

NORD
Poche nubi al mattino con tendenza nel corso delle ore pomeridiane ad un diffuso sviluppo di cumulonembi sui rilievi alpini e prealpini ad i quali si assoceranno temporali. Nel tardo pomeriggio la fenomenologia potrebbe localmente sconfinare sulle pianure settentrionali di Lombardia, Veneto e Friuli. Nottetempo e di prima mattina nubi di tipo basso sulla Liguria.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo un modesto sviluppo di nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi. Qualche nube di tipo medio-basso al mattino lungo le coste alto-toscane e lungo il corso del fiume Arno.

SUD E ISOLE
Stabile e diffusamente soleggiato con al più addensamenti pomeridiani di tipo cumuli-forme a ridosso dei rilievi appenninici. Non sono da escludersi isolati rovesci sull’Appennino calabro e sul settore etneo.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo dei leggeri cali sulle zone alpine. Minime anch’esse stazionarie. Valori sia massimi che minimi superiori alle medie per la presenza di masse di aria sub-tropicale a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente debole a regime di brezza con temporanei rinforzi nelle ore centrali della giornata. Mari da calmi a localmente poco-mossi.