Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Sabato 14 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Il getto zonale nord-atlantico tende ad avere un’ondulazione in pieno oceano ad ovest del continente europeo determinando un ulteriore intensificazione della risposta calda sub-tropicale che tenderà a spostarsi leggermente verso levante in direzione del Mediterraneo centrale. Locale instabilità raggiungerà la penisola iberica a causa della relativa vicinanza con l’ondulazione del getto. Inoltre, sulla parte orientale del continente europeo e sul Mediterraneo centro-orientale è presente in quota aria leggermente più fresca che alimenta instabilità pomeridiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 14 Maggio 2022

NORD
Parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sui settori alpini e le zone nord-orientali associati a rovesci o brevi temporali, il tutto a causa di blande infiltrazioni di aria più fresca in quota. In serata ampie schiarite su tutte le zone.

CENTRO
Diffusamente soleggiato con al più qualche addensamento pomeridiano di tipo cumuli-forme a ridosso dei rilievi. In serata qualche nube alta e stratiforme transiterà al centro-nord.

SUD E ISOLE
Sereno o poco nuvoloso salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano sulle zone interne peninsulari.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie con al più qualche diminuzione localizzata nelle zone interessate da instabilità pomeridiana. Minime in lieve aumento. Valori sia massimi che minimi superiori alle medie per la presenza di masse di aria sub-tropicale a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con locali rinforzi nel pomeriggio. Mari calmi o al più localmente poco-mossi.