Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Domenica 15 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una vigorosa ondulazione del getto zonale ha scavato una profonda saccatura perturbata appena ad ovest del continente europeo che condizionerà marginalmente il tempo sulla penisola iberica, la Francia e l’Inghilterra, dove si svilupperanno temporali pomeridiani sparsi. Questa ondulazione porterà all’ulteriore intensificazione della risalita anticiclonica calda subtropicale che andrà a spostarsi verso est coinvolgendo più direttamente la penisola italiana ed il Mediterraneo centrale. Sul bordo orientale di tale struttura anticiclonica scorrono masse di aria fredda dirette su Scandinavia e Russia settentrionale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 15 Maggio 2022

NORD
Parzialmente nuvoloso con nubi più compatte sui rilievi alpini e sulle zone pianeggianti più occidentali. Queste nubi daranno luogo a rovesci o temporali pomeridiani in rapido esaurimento verso sera. Qualche fenomeno potrebbe sconfinare sulle coste liguri.

CENTRO
Poco nuvoloso al mattino con tendenza allo sviluppo di cumulonembi sulla dorsale appenninica ad i quali si assoceranno isolati temporali, più probabili sull’Appennino centrale e Tosco-Emiliano.

SUD E ISOLE
Sereno o poco nuvoloso salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano sulle zone interne peninsulari, più compatto sui rilievi lucani dove potrebbero esserci sporadici e deboli rovesci.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie o in leggero calo nelle zone interessate dalla fenomenologia pomeridiana. Minime anch’esse stazionarie. Valori sia massimi che minimi superiori alle medie per la presenza di masse di aria subtropicale a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente debole a regime di brezza. Rinforzi nel corso dei temporali. Mari calmi o al più localmente poco-mossi.