Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Mercoledì 9 Febbraio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Il flusso atlantico si trova alle alte latitudini, pilotato da una serie di tempeste atlantiche tra Islanda e Scandinavia che trasportano lungo i paralleli aria fredda di estrazione canadese carica di precipitazioni nevose. Più a sud, l’alta pressione oceanica si trova distesa lungo i paralleli garantendo condizioni di tempo stabile con temperature miti su tutto il settore europeo sud-occidentale e sull’area mediterranea. Più ad est tende a riassorbirsi il minimo depressionario in sede turca, perdendo l’alimentazione fredda da nord. Dalla serata una parziale elevazione di un lembo dell’alta pressione oceanica ad ovest della Gran Bretagna determinerà l’innesco della discesa di un fronte atlantico verso l’Europa centrale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 9 Febbraio 2022

NORD
Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo la presenza di qualche banco di nebbia nottetempo ed al primo mattino sulla Val Padana centrale. Tendenza dal pomeriggio ad un aumento delle nubi basse sul settore ligure, che dalla sera diverranno a tratti compatte.

CENTRO
Sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con tendenza nella seconda parte della giornata ad un aumento delle nubi medio-basse sulla Toscana, dovuto all’ingresso di ventilazione umida dai quadranti sud-occidentali. Dalla sera cieli prevalentemente coperti sulla Toscana settentrionale.

SUD E ISOLE
Cieli sereni su tutte le zone, salvo qualche blando addensamento al mattino sul settore ionico e localmente sulla Sicilia orientale. In serata qualche nube di tipo basso raggiungerà le coste della Sardegna settentrionale.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie o al più in lieve diminuzione nelle pianure del nord-ovest. Minime in aumento un po su tutte le zone, più sensibile al sud, sulle isole e lungo la fascia tirrenica.

VENTI E MARI
Ventilazione prevalentemente dai quadranti settentrionali con intensità da debole al nord, fino a moderata al centro-sud. Residui rinforzi nella prima parte della giornata sul settore basso-adriatico e ionico. Dalla sera libeccio in rinforzo sul Tirreno settentrionale. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali, fino a mossi, localmente molto-mossi sui settori ionici. In serata moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.