Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Mercoledì 2 Marzo 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una pulsazione dell’alta pressione oceanica ad ovest degli Stati Uniti e del Canada determina lo spostamento dell’asse delle saccature atlantiche verso l’Europa occidentale e la Gran Bretagna che inizierà ad essere interessata da piogge. Più ad est è presente una vasta struttura di alta pressione che abbraccia il Mediterraneo centrale, sale verso l’Europa settentrionale e si estende fino verso la Russia. Sul bordo orientale di tale alta pressione è presente ancora una discesa fredda, in lento riassorbimento, che comunque continua ad essere alimentata da un minimo depressionario tra la Turchia ed il Mar Nero, zone dove il tempo si manterrà perturbato con neve diffusa.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 2 Marzo 2022

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo il passaggio di qualche modesto addensamento nel corso della giornata con direttrice nord-ovest sud-est. Tendenza dalla sera ad un aumento delle nubi di tipo basso sulla Liguria a causa dell’ingresso di umide correnti dal mare.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi con qualche residuo addensamento al mattino lungo le zone del medio versante adriatico, in rapida dissoluzione. In serata tornano leggermente ad aumentare le nubi basse sui settori alto-toscani per l’ingresso di umida ventilazione dai quadranti sud-occidentali.

SUD E ISOLE
Parzialmente nuvoloso con residui addensamenti al mattino sulle zone ioniche dove non sono da escludersi dei deboli e sporadici rovesci. Seguiranno ampie schiarite ad iniziare da ovest. In serata qualche nube in più sui settori nord-occidentali della Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo dei leggeri aumenti al nord-ovest ed al centro-nord. Minime in lieve calo sulle pianure del nord dove torneranno delle gelate.

VENTI E MARI
Ventilazione dai quadranti settentrionali da debole al nord fino a moderata sulle regioni centro-meridionali e sulla Sicilia. Nel corso della giornata graduale attenuazione dei venti, che dalla sera tenderanno a disporsi da sud-ovest sui settori alto-tirrenici. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali fino a mossi altrove, con moto ondoso in ulteriore attenuazione nel corso della giornata.