Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Martedì 17 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Persiste una vasta struttura depressionaria appena ad ovest del continente europeo che lambisce con la sua parte più orientale la Gran Bretagna e localmente l’ovest della penisola iberica e della Francia. Su tali zone saranno presenti rovesci sparsi ed intense correnti sud-occidentali. Questa configurazione barica determina un ulteriore spinta verso nord dell’alta pressione afro-mediterranea che invaderà tutto il Mediterraneo centro-occidentale con termiche prettamente estive e temperature sia in quota che al suolo superiori alle medie. Sul bordo orientale di questo promontorio anticiclonico scorrono masse di aria fredda in direzione della Scandinavia e dell’Europa orientale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 17 Maggio 2022

NORD
Cieli poco nuvolosi con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi alpini alle quali si assoceranno rovesci o brevi temporali. La fenomenologia risulterà più probabile sulle Alpi di nord-est e sui rilievi del basso Piemonte.

CENTRO
Stabile e soleggiato con qualche nube pomeridiana sui maggiori rilievi appenninici. Non è da escludersi la probabilità di deboli ed isolati piovaschi sull’Appennino Tosco-Emiliano.

SUD E ISOLE
Poche nubi con diffuso sviluppo di cumulonembi nelle zone interne e sui rilievi dell’area peninsulare accompagnato da temporali. Localmente la fenomenologia potrebbe sconfinare sulle coste basso-campane e lucane. Rapida attenuazione dei fenomeni in serata.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie con punte attorno ad i 30°C sulle pianure del nord e del centro-nord. Minime in lieve aumento sui settori appenninici. Valori sia massimi che minimi superiori alle medie per la presenza di masse di aria nord-africana a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con rinforzi in occasione dei temporali pomeridiani. Mari calmi o al più localmente poco-mossi sotto-costa nel pomeriggio.