Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Lunedì 16 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una vasta saccatura nord-atlantica scende meridiana a ad ovest del continente europeo lambendone la parte più occidentale dove il tempo risulterà a tratti instabile. La fenomenologia più intensa la ritroveremo sulla Gran Bretagna e localmente sull’ovest della penisola iberica e della Francia. Qualche infiltrazione instabile si farà strada fino sui settori alpini. Questa saccatura determinerà inoltre l’intensificarsi del campo anticiclonico sub-tropicale africano con aria di diretta estrazione sahariana che si concentrerà sul Mediterraneo centrale in direzione della penisola italiana. Aria più fresca ed instabile scorrerà sul lato orientale del promontorio subtropicale in direzione della Scandinavia e della Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 16 Maggio 2022

NORD
Cieli parzialmente nuvolosi con diffuso sviluppo di cumulonembi sulle Alpi e le zone di nord-est ad i quali si assoceranno temporali sparsi. La fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità sulle Alpi venete e friulane e tenderà a sconfinare nelle pianure adiacenti lambendo le coste. Ampi rasserenamenti dalla sera.

CENTRO
Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo la formazione di nubi pomeridiane a ridosso dei maggiori rilievi appenninici. Non sono da escludersi dei brevi temporali sull’Appennino centrale.

SUD E ISOLE
Cieli poco nuvolosi con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi accompagnate da temporali sparsi, più attivi sull’Appennino campano e lucano. In serata cieli nuovamente sgombri da nubi su tutte le zone.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento con punte vicine a 30°C nelle pianure del nord e del centro-nord. Minime anch’esse in aumento. Valori sia massimi che minimi superiori alle medie per la presenza di masse di aria nord-africana a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza. Rinforzi nel corso dei temporali. Mari calmi o al più localmente poco-mossi sotto-costa nel pomeriggio.