Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Lunedì 28 Febbraio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una vasta depressione atlantica tra Islanda e Gran Bretagna, protesa con la sua parte meridionale fino ad ovest del continente europeo, determina lo stazionamento di un vasto anticiclone esteso dalla Spagna fino verso la Russia, a garanzia di tempo stabile e soleggiato. Sul bordo meridionale di tale anticiclone scorrono masse di aria fredda ed instabile dirette sull’Europa sud-orientale, verso i Balcani e marginalmente verso Grecia ed Italia. Il tutto sarà ulteriormente favorito da un minimo depressionario tra Turchia e Mar Nero che risucchierà verso sud-est aria fredda dai comparti sud-russi. Dalla serata l’avvicinarsi del flusso atlantico alla parte occidentale del continente europeo determinerà un peggioramento con piogge sulla parte occidentale della Spagna e della Francia e sull’Inghilterra.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 28 Febbraio 2022

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi con tendenza nel corso della giornata ad un aumento delle nubi su tutti i settori orientali a causa dell’ingresso di ulteriore aria fredda da est. Dal tardo pomeriggio non sono da escludersi sporadiche nevicate sulle Alpi di nord-est.

CENTRO
Cieli poco nuvolosi lungo il versante tirrenico, mentre permarrà spiccata variabilità sull’Appennino centrale e sulle zone adriatiche dove si avranno dei rovesci sparsi, nevosi fino alla bassa collina. Dal tardo pomeriggio ulteriore aria fredda in ingresso dai Balcani che riacutizzerà l’instabilità, portando rovesci più diffusi e deboli nevicate che localmente scenderanno fino a quote pianeggianti sulle adriatiche.

SUD E ISOLE
Un deciso flusso di correnti fredde dai quadranti orientali alimenta condizioni instabili con rovesci sparsi con neve fino a quote basse, più intensi sullo ionio, sul settore peninsulare e localmente sul nord della Sicilia. Qualche fenomeno nel pomeriggio potrebbe sconfinare anche sulle regioni del versante tirrenico. Tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Minime in ulteriore lieve calo sulle pianure del nord e sulle regioni centro-meridionali. Valori al di sotto della media, specie in quota.

VENTI E MARI
Ventilazione dai quadranti nord-orientali, da debole al nord fino a moderata altrove. Rinforzi in mare aperto e sui crinali appenninici. Dalla sera ventilazione in intensificazione su tutte le zone. Mari da mossi sui settori settentrionali, fino a molto-mossi altrove.