Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Venerdì 20 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Inizia a distendersi il getto atlantico alle medio-alte latitudini determinando un peggioramento del tempo sulla Gran Bretagna e la parte settentrionale del continente europeo. Più a sud questo scenario determina l’inclinazione dell’asse dell’anticiclone afro-mediterraneo verso tutto il Mediterraneo centro-occidentale con termiche in quota di stampo pienamente estivo centrate sulla penisola iberica. Sul bordo orientale di questa struttura anticiclonica scorrono correnti più fresche ed instabili in azione su est-Europa e Mediterraneo orientale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 20 Maggio 2022

NORD
Sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi Alpini che daranno luogo a sporadici ed isolati piovaschi.

CENTRO
Soleggiato con al più la comparsa di qualche consueta innocua nube pomeridiana sui crinali appenninici.

SUD E ISOLE
Sereno o poco nuvoloso su tutte le zone per l’intera giornata. Non sono da escludersi locali nubi pomeridiane sui rilievi.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento con punte localmente oltre i 30°C nelle pianure del nord. Minime in lieve diminuzione nelle zone interne appenniniche. Valori sia massimi che minimi superiori alle medie per la presenza di aria nord-africana a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con locali rinforzi nelle ore centrali della giornata. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali e centrali, fino a mossi altrove.