Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 20-10-2021

Situazione e Evoluzione Generale

L’apertura di un corridoio alto-pressorio in Atlantico consentirà la discesa di una saccatura polare sull’Europa centro-occidentale collegata ad una profonda depressione con perno sulla Gran Bretagna. Anche la nostra penisola risentirà di tale circolazione perturbata con tempo in netto peggioramento al nord e lungo la fascia tirrenica dove insisteranno piogge a tratti diffuse. Andrà meglio al sud e sul versante adriatico con alternanza di schiarite ed annuvolamenti in un contesto generalmente asciutto. Sul finire della settimana il maltempo tenderà a spostarsi al centro-sud attivando una circolazione nord-orientale dalle caratteristiche fredde che farà calare nuovamente le temperature al nord ed al centro-nord con tempo generalmente soleggiato.

Previsioni per il giorno 20-10-2021

Nord
Condizioni di tempo stabile con tendenza nel corso della giornata ad un graduale aumento delle nubi ad iniziare dalle zone più occidentali. Dal pomeriggio le nubi risulteranno compatte sulla Liguria dove si avranno dei deboli rovesci, più probabili sulla parte centro-orientale della regione.

Centro
Sereno o poco nuvoloso con tendenza ad un aumento delle nubi sulla Toscana che dal pomeriggio diverranno compatte sulla parte settentrionale della regione dove saranno possibili isolate deboli pioviggini. Dalla sera nubi in intensificazione su tutto il versante tirrenico.

Sud e Isole
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi e nelle zone interne della Sicilia. Tendenza dalla serata ad un aumento delle nubi medio-alte ad iniziare dalla Sardegna ed in successiva estensione alle zone tirreniche.

Temperature
Temperature massime in lieve aumento in particolare nelle zone pianeggianti del nord e del centro-nord. Minime anch’esse in aumento soprattutto lungo la fascia alto-tirrenica a causa della presenza di nuvolosità di tipo basso nottetempo.

Venti e Mari
Venti deboli dai quadranti meridionali tendenti nel corso della giornata a rinforzare con raffiche fino a moderate sulle regioni tirreniche, sulle isole e sui crinali appenninici. Mari da calmi o al più poco-mossi con aumento del moto ondoso ad iniziare dai settori occidentali. Entro sera Mar Tirreno mosso.

Previsioni per il giorno 21-10-2021

Nord
Graduale peggioramento con nubi compatte su tutte le zone associate a rovesci più probabili sui rilievi alpini e sotto-forma di pioviggine sulle pianure occidentali. Precipitazioni scarsamente probabili sull’Emilia centro-orientale con tempo prevalentemente asciutto per l’intera giornata.

Centro
Cieli molto nuvolosi o coperti lungo la fascia tirrenica con associate precipitazioni sparse a tratti diffuse a ridosso dei rilievi e nelle zone interne. Nuvolosità irregolare lungo il versante adriatico con bassa probabilità di precipitazioni e qualche timida schiarita lungo le coste.

Sud e Isole
Cieli poco o parzialmente nuvolosi con nuvolosità in aumento ad iniziare da nord. Qualche rovescio sarà possibile dal pomeriggio sulla Campania, localmente sulla Sardegna orientale e dalla sera sulla Sicilia sud-orientale. Schiarite per l’intera giornata lungo la fascia adriatica e ionica.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie o al più in locale diminuzione nelle zone interessate dalle piogge più diffuse. Minime in lieve aumento a causa della copertura nuvolosa e della ventilazione mite dai quadranti meridionali.

Venti e Mari
Venti moderai meridionali con rinforzi in mare aperto, lungo le coste esposte e sui crinali alpini ed appenninici. Mari mossi con moto ondoso in aumento nel corso della giornata. Dalla sera Mar Tirreno a tratti molto-mosso al largo.