Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 19-10-2021

Situazione e Evoluzione Generale

Una depressione a sud dell’Islanda, collegata ad una vasta saccatura polare, tende a spostarsi verso levante determinando un rapido peggioramento su tutta l’Europa centro-occidentale. Sulla nostra penisola, dopo una iniziale fase contraddistinta da tempo stabile e soleggiato, a partire dalla giornata di mercoledì assisteremo ad un graduale peggioramento del tempo con le prime piogge che investiranno la Liguria e le zone nord-occidentali. Il peggioramento si farà incisivo da giovedì con piogge a tratti diffuse al nord ed al centro, in particolare sui versanti tirrenici. Successivamente, e quindi sul finire della settimana, il maltempo tenderà a spostarsi al centro sud richiamando aria fredda da est, nord-est che farà nuovamente calare le temperature su valori al di sotto delle medie del periodo.

Previsioni per il giorno 19-10-2021

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo il passaggio di stratificazioni nel corso della giornata con progressione ovest-est. Qualche annuvolamento di tipo basso sarà possibile sulla Liguria in particolare dalla sera a causa di aria umida in ingresso dal mare ed in addossamento ad i rilievi.

Centro
Sereno o poco nuvoloso salvo l’ingresso di qualche nube alta e stratiforme più compatta sulle regioni centro-settentrionali. Tendenza dalla serata ad un aumento delle nubi basse sulla Toscana a causa di aria più umida in ingresso dal mare.

Sud e Isole
Generali condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo la presenza di qualche addensamento nelle zone interne della Sicilia dove non sono da escludersi deboli rovesci pomeridiani, in particolare sulla parte sud-orientale dell’isola. Dalla sera stratificazioni in aumento sulla Sardegna e parte del versante tirrenico.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie su valori in linea con le medie del periodo. Minime in lieve aumento nelle pianure del nord e del centro-nord. Ancora abbastanza basse nelle vallate alpine ed appenniniche.

Venti e Mari
Ventilazione di debole intensità con qualche residuo rinforzo da maestrale sulle regioni basso-adriatiche e localmente anche sulla Sicilia. Tendenza dalla sera ad una rotazione dei venti da ovest, sud-ovest sull’alto Tirreno. Mari da calmi o al più poco mossi sui settori settentrionali, fino a mossi sui settori ionici con moto ondoso in attenuazione.

Previsioni per il giorno 20-10-2021

Nord
Condizioni di tempo stabile con tendenza nel corso della giornata ad un graduale aumento delle nubi ad iniziare dalle zone più occidentali. Dal pomeriggio le nubi risulteranno compatte sulla Liguria dove si avranno dei deboli rovesci, più probabili sulla parte centro-orientale della regione.

Centro
Sereno o poco nuvoloso con tendnza ad un aumento delle nubi sulla Toscana che dal pomeriggio diverranno compatte sulla parte settentrionale della ragione dove saranno possibili isolate deboli pioviggini. Dalla sera nubi in intensificazione su tutto il versante tirrenico.

Sud e Isole
Gieli sereni o poco nuvolosi salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi e nelle zone interne della Sicilia. tendenza dalla serata ad un aumento delle nubi medio-alte ad iniziare dalla sardegna ed in successiva estensione alle zone tirreniche.

Temperature
Temperature massime in lieve aumento in particolare nelle zone pianeggianti del nord e del centro-nord. Minime anch’esse in aumento soprattutto lungo la fascia alto-tirrenica a causa della presenza di nuvolosità di tipo basso nottetempo.

Venti e Mari
Venti deboli dai quadranti meridionali tendenti nel corso della giornata a rinforzare con raffiche fino a moderate sulle regioni tirreniche, sulle isole e sui crinali appenninici. Mari da calmi o al più poco-mossi con aumento del moto ondoso ad iniziare dai settori ocidentali. entro sera Mar Tirreno mosso.