Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 16-11-2021

Situazione e Evoluzione Generale

Un vasto anticiclone si sta rinforzando sul continente europeo estendendosi dal nord della Penisola Iberica fino verso la Russia, mentre nel mediterraneo si trova nuovamente isolata una circolazione depressionaria. Di conseguenza sulla nostra penisola il tempo si manterrà decisamente instabile con precipitazioni più probabili e diffuse al centro-sud e sulle due isole maggiori, dove potrebbero risultare anche di forte intensità. Questa situazione rimarrà immutata per buona parte della settimana con tendenza ad un miglioramento attorno al week-end per lo spostarsi del minimo depressionario verso levante. Il miglioramento sarà più marcato al nord ed al centro-nord. Temperature nel complesso stazionarie in attesa di un calo nel lungo periodo ad opera di una fattibile prima discesa fredda della stagione.

Previsioni per il giorno 16-11-2021

Nord
Celi irregolarmente nuvolosi con spazio per locali aperture nella prima parte della giornata sul Veneto e sul Friuli. Tendenza nel corso del pomeriggio ad una intensificazione della nuvolosità ad iniziare da sud con la possibilità dalla serata di qualche isolato rovescio sulla bassa Emilia, in particolare sui settori costieri.

Centro
Cieli nuvolosi con tendenza nel corso della mattinata ad un ulteriore intensificazione delle nubi con ingresso di precipitazioni sulle coste tirreniche centrali e lungo la fascia adriatica. Nel corso della sera le precipitazioni tenderanno ulteriormente ad intensificarsi andando ad estendersi verso nord fino ad interessare in forma sparsa la Toscana.

Sud e Isole
Minimo depressionario in azione ad ovest della Sardegna con tempo instabile su tutte le zone accompagnato da precipitazioni sparse. La fenomenologia risulterà più probabile ed intensa sull’area peninsulare e sulla Sardegna, dove non sono da escludersi anche dei locali temporali in prossimità delle coste. Dalla sera ingresso di temporali sulla Sicilia meridionale.

Temperature
Temperature massime stazionarie salvo dei leggeri cali sulle zone nord-orientali. Minime in lieve calo, più marcato sulle regioni settentrionali in particolare in occasione di schiarite nottetempo.

Venti e Mari
Ventilazione di intensità moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario in approfondimento a sud-ovest della Sardegna. Raffiche fino a forti sui settori tirrenici e ionici. Mari da mossi sui settori adriatici fino a molto-mossi altrove. In serata mari fino ad agitati sullo Ionio e ad ovest della Sardegna.

Previsioni per il giorno 17-11-2021

Nord
Irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle regioni orientali dove, specie nella prima parte della giornata, avranno luogo delle deboli pioviggini. Aperture più ampie sulle regioni occidentali in particolare sul settore alpino. Qualche rovescio sarà possibile anche sulla bassa Emilia settore costiero.

Centro
Tempo instabile con precipitazioni sparse concentrate soprattutto nelle zone interne e lungo la fascia medio-adriatica, dove potrebbero risultare a tratti diffuse. Prevalentemente asciutto sulla Toscana salvo sporadici rovesci nella parte sud-orientale della regione. Graduale attenuazione dei fenomeni in serata.

Sud e Isole
Decisamente instabile per la presenza di un minimo depressionario centrato tra Sicilia e Sardegna. Attese piogge sparse un po su tutte le zone, anche sotto-forma di temporale in particolare sui settori costieri. Precipitazioni meno probabili sul settore est-sardo e sulle regioni adriatiche. Possibili temporali di forte intensità sull’est della Sicilia e sulla Calabria.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo dei cali localizzati nelle zone interessate dal maltempo. Minime anch’esse stazionarie su valori al di sopra delle medie.

Venti e Mari
Venti da deboli al nord, fino a moderati, localmente forti al centro-sud in rotazione ciclonica attorno un minimo depressionario centrato tra le due isole maggiori. Mari da mossi fino a molto-mossi sul settore ionico e ad ovest della Sardegna.