Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 13-12-2021

Situazione e Evoluzione Generale

Il flusso zonale nord-atlantico si mantiene alle alte latitudini arrecando tempo perturbato soltanto sul nord della Gran Bretagna e sui paesi scandinavi. Più a sud l’Anticiclone delle Azzorre tende ad espandersi verso l’Europa occidentale e l’area mediterranea fino a congiungersi con una vasta zona di alta pressione in rafforzamento sulla Russia. Attese quindi condizioni di bel tempo con il ritorno di diffuse nebbie nelle vallate interne continentali. Anche sulla nostra penisola i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi salvo il passaggio di blande velature e qualche nube più consistente al centro-sud. Formazione di dense foschie o banchi di nebbia, più probabili sulle pianure settentrionali e localmente nelle valli interne del centro-nord. Tale scenario barico proseguirà per l’intera settimana con alta pressione in ulteriore rinforzo, a conferma dell’inizio di un lungo periodo all’insegna della stabilità atmosferica. Le condizioni meteo saranno favorevoli al ristagno di inquinanti nei bassi strati.

Previsioni per il giorno 13-12-2021

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi con qualche addensamento più consistente sulla cresta alpina di confine delle Alpi orientali, dove non sono da escludersi brevi e sporadiche nevicate. Qualche stratificazione in transito nel corso della giornata sulla Val Padana centrale. Dalla sera tornano le nebbie lungo il corso del fiume Po.

Centro
Condizioni di tempo stabile e soleggiato con transito di modeste velature nel corso delle ore centrali della giornata. Non è da escludersi la presenza di qualche banco di nebbia al mattino e nottetempo nelle vallate interne più riparate.

Sud e Isole
Ulteriore miglioramento con ampie schiarite su tutte le zone salvo della residua nuvolosità al mattino sulla Puglia meridionale. Nel corso della giornata transito di modeste stratificazioni con direttrice nord-sud.

Temperature
Temperature massime in lieve aumento, più sensibile sulle regioni settentrionali, in quota ed al centro-nord. Minime in calo sulle zone pianeggianti, specie quelle settentrionali, dove vi saranno delle gelate diffuse.

Venti e Mari
Ventilazione settentrionale da debole al nord ed al centro, fino a moderata al meridione, con residui rinforzi in area adriatica e basso-ionica. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali, fino a mossi altrove. Localmente molto-mossi al mattino sui settori ionici con moto ondoso in graduale attenuazione.

Previsioni per il giorno 14-12-2021

Nord
Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo il passaggio di stratificazioni nel corso della giornata, ed in progressivo diradamento in serata. Cieli a tratti grigi in pianura dovuti alla presenza di dense foschie o banchi di nebbia, che localmente tenderanno a persistere anche nelle ore centrali della giornata. Locali gelate in Val Padana.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi con al più il passaggio di blande velature nel corso della giornata con direttrice nord-sud. Formazione di qualche banco di nebbia nelle vallate interne nottetempo e di prima mattina. Qualche gelata mattutina nelle zone interne.

Sud e Isole
Cieli poco nuvolosi salvo qualche nube più consistente nel pomeriggio sull’Appennino meridionale, dove non è del tutto esclusa la possibilità di qualche breve piovasco. Velature in transito nel corso della giornata sulla Sardegna e successivamente sul settore siciliano e basso-tirrenico.

Temperature
Temperature massime in lieve aumento, più marcato lungo la fascia tirrenica ed in quota. Minime anch’esse in aumento un po su tutte le zone. Valori ancora piuttosto bassi nelle pianure del nord dove insisteranno le nebbie, che localmente potrebbero risultare congelantesi al suolo.

Venti e Mari
Ventilazione settentrionale da debole al nord ed al centro, fino a moderata sui settori meridionali ed insulari. Qualche rinforzo sarà possibile in area basso-adriatica e ionica. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali, fino a mossi altrove. Localmente molto-mossi in area ionica con moto ondoso in attenuazione dalla sera.