Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 14-12-2021

Situazione e Evoluzione Generale

Un vasto campo di alta pressione, composto dall’Anticiclone delle Azzorre e da un anticiclone in formazione sulla Russia, garantisce condizioni di tempo stabile su tutto il comparto centro-occidentale europeo ed in area mediterranea. Tuttavia, le condizioni anticicloniche favoriranno la presenza di nebbie persistenti nelle aree continentali interne. Le perturbazioni atlantiche scorreranno solo ad alte latitudini interessando il nord della Gran Bretagna ed i paesi scandinavi. Sulla nostra penisola le condizioni meteo trascorreranno all’insegna della stabilità per tutta la settimana con la presenza di diffuse e persistenti nebbie sulle valli del nord e localmente a tratti anche in quelle del centro-nord. Qualche addensamento più consistente sarà possibile al sud a causa di infiltrazioni di aria fresca dai quadranti settentrionali. Al nord le condizioni saranno favorevoli al ristagno di inquinanti nei bassi strati.

Previsioni per il giorno 14-12-2021

Nord
Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo il passaggio di stratificazioni nel corso della giornata, ed in progressivo diradamento in serata. Cieli a tratti grigi in pianura dovuti alla presenza di dense foschie o banchi di nebbia, che localmente tenderanno a persistere anche nelle ore centrali della giornata. Locali gelate in Val Padana.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi con al più il passaggio di blande velature nel corso della giornata con direttrice nord-sud. Formazione di qualche banco di nebbia nelle vallate interne nottetempo e di prima mattina. Qualche gelata mattutina nelle zone interne.

Sud e Isole
Cieli poco nuvolosi salvo qualche nube più consistente nel pomeriggio sull’Appennino meridionale, dove non è del tutto esclusa la possibilità di qualche breve piovasco. Velature in transito nel corso della giornata sulla Sardegna e successivamente sul settore siciliano e basso-tirrenico.

Temperature
Temperature massime in lieve aumento, più marcato lungo la fascia tirrenica ed in quota. Minime anch’esse in aumento un po su tutte le zone. Valori ancora piuttosto bassi nelle pianure del nord dove insisteranno le nebbie, che localmente potrebbero risultare congelantesi al suolo.

Venti e Mari
Ventilazione settentrionale da debole al nord ed al centro, fino a moderata sui settori meridionali ed insulari. Qualche rinforzo sarà possibile in area basso-adriatica e ionica. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali, fino a mossi altrove. Localmente molto-mossi in area ionica con moto ondoso in attenuazione dalla sera.

Previsioni per il giorno 15-12-2021

Nord
Sereno o poco nuvoloso sulle zone collinari e montane, mentre in pianura i cieli saranno perlopiù coperti a causa della presenza di diffuse nebbie che persisteranno per l’intera giornata. Qualche schiarita anche lungo le coste adriatiche, con locali nebbie soltanto al mattino.

Centro
Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo il passaggio di qualche annuvolamento lungo le zone adriatiche, più compatto durante le ore pomeridiane. Possibile formazione di qualche banco di nebbia nelle pianure interne del centro-nord.

Sud e Isole
Cieli poco nuvolosi con nubi in parziale aumento nel corso delle ore centrali della giornata sull’area basso adriatica e sul nord della Sicilia, dove non è del tutto esclusa la possibilità di deboli piovaschi a ridosso dei rilievi.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie con valori molto bassi sulla Val Padana centrale in occasione del persistere delle nebbie anche nella parte centrale della giornata. Minime anch’esse stazionarie con valori al di sotto dello zero nelle pianure del nord, dove si avranno gelate.

Venti e Mari
Ventilazione generalmente debole, o al più moderata dai quadranti settentrionali con qualche rinforzo sui settori adriatici, sui settori ionici e sulla Sicilia. Mari da poco mossi sui settori settentrionali, fino a mossi altrove. Localmente molto-mossi in area ionica.