Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 11-11-2021

Situazione e Evoluzione Generale

Permane oramai da giorni un vasto campo di alta pressione in sede centro-occidentale europea esteso dalla Spagna fin verso la Russia occidentale, mentre sul Mediterraneo è attiva una circolazione depressionaria che stazionaria davanti alle coste marocchine. Sulla nostra penisola il tempo sarà caratterizzato dalla spiccata variabilità con rovesci concentrati sulle isole ed a più riprese anche luno i litorali del tirreno centro-meridionale, fino a lambire le coste toscane ed in forma sparsa anche la Liguria ed il nord-ovest. Dal week-end una depressione polare sfonderà il muro anticiclonico europeo ed entrerà dalla Francia sul Mediterraneo, andando a rinvigorire la circolazione depressionaria già presente in loco. Atteso di conseguenza un peggioramento, anche incisivo, che ancora una volta prenderà di mira le isole ed i settori tirrenici, specie in prossimità della costa. Temperature in calo con ventilazione intensa.

Previsioni per il giorno 11-11-2021

Nord
Cieli parzialmente nuvolosi con annuvolamenti più consistenti al mattino sulle zone occidentali dove non sono da escludersi isolati rovesci a ridosso dei rilievi alpini. Tendenza nel corso della giornata a schiarite, anche ampie, ad iniziare da est ed in estensione verso ovest.

Centro
Irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti lungo la fascia tirrenica dove al mattino saranno possibili dei deboli piovaschi sul litorale laziale e toscano, in rapida attenuazione. Schiarite dal pomeriggio sulle zone medio-alto adriatiche e sulla Toscana settentrionale.

Sud e Isole
Spiccata variabilità con addensamenti consistenti sulla Sicilia e sull’est della Sardegna associati a rovesci sparsi e anche qualche temporale, localmente intenso. Parziale attenuazione della fenomenologia nella seconda parte della giornata. Qualche sporadico rovescio sarà possibile anche nelle zone interne peninsulari.

Temperature
Temperature massime generalmente stazionarie salvo dei locali aumenti sulle regioni settentrionali. Minime in ulteriore aumento, più marcato al nord, a causa della presenza di aria piuttosto mite richiamata dal minimo depressionario sul Mediterraneo occidentale.

Venti e Mari
Venti generalmente moderati a rotazione ciclonica attorno ad un minimo a sud-ovest della Sardegna. Nella prima parte della giornata raffiche fino a forti sul Tirreno ed isole. Attenuazione dei venti dalla sera. Mari da mossi sui settori adriatici, fino a molto-mossi sui settori tirrenici con moto ondoso in attenuazione in serata.

Previsioni per il giorno 12-11-2021

Nord
Parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti nella prima parte della giornata sulle cote adriatiche dove non sono da escludersi dei deboli e sporadici rovesci. Aperture più ampie in prossimità dei rilievi alpini. Qualche banco di nebbia in Val Padana centro-occidentale.

Centro
Cieli perlopiù nuvolosi con annuvolamenti più consistenti lungo la costa laziale e basso-toscana dove si avranno rovesci sparsi. In serata la fenomenologia tenderà ad estendersi alle zone interne del Lazio e sulla Toscana meridionale. Qualche isolato rovescio sarà possibile anche a ridosso dei rilievi.

Sud e Isole
Tempo instabile con nubi a ratti consistenti associate a rovesci o temporali sparsi, più probabili lungo la costa basso-tirrenica, sulla Calabria e nella prima parte della giornata sulla Sicilia. Tempo generalmente asciutto sui settori adriatici. Dalla sera temporali anche sulla Sardegna meridionale.

Temperature
Temperature massime in leggero aumento sulle regioni settentrionali e centro-settentrionali. Minime nel complesso stazionarie salvo delle locali diminuzioni nelle vallate interne appenniniche.

Venti e Mari
Ventilazione a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario a sud-ovest della Sardegna con intensità da debole al nord a moderata altrove. Locali raffiche fino a forti sui settori tirrenici ed insulari. Mari da poco-mossi sui settori adriatici, fino a mossi, localmente molto mossi, sui settori tirrenici.