Archivio Bollettini

Bollettino del 28-10-2020

Previsioni per il giorno 28-10-2020

Situazione ed Evoluzione
La circolazione perturbata nord-atlantica collegata al flusso della corrente a getto tende ora progressivamente a risalire di latitudine garantendo un miglioramento del tempo sull’Europa occidentale e mediterranea, mentre condizioni di maltempo insisteranno su Gran Bretagna e nord Europa. Sulla nostra penisola assisteremo ad un deciso miglioramento con ampie schiarite ovunque salvo della residua instabilità sulle zone centro-meridionali dove saranno presenti residui rovesci specie nella prima parte della giornata. Locali rovesci possibili anche sulla cresta alpina. Formazione di densi banchi di nebbia sulle pianure di nord e centro-nord. Temperature minime in ulteriore lieve calo.

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo la presenza di locali addensamenti sull’arco alpino dove non sono da escludersi sporadici rovesci nel corso delle ore pomeridiane. Formazione di dense foschie o banchi nebbia al mattino e dopo il tramonto in Val Padana, in particolare lungo il corso del Po.

Centro
Cieli sereni su buona parte delle zone salvo lo sviluppo di locali addensamenti a ridosso dei rilievi nel corso della giornata. Formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia nelle vallate interne più riparate, specie di Umbria e Toscana.

Sud e Isole
Tempo in miglioramento con ampie schiarite salvo residua instabilità al mattino sull’area peninsulare e sulla Sicilia orientale dove saranno possibili rovesci sparsi. Ulteriore miglioramento dal pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone entro sera.

Temperature
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento specie sulle zone adriatiche dove si raggiungeranno anche localmente i 20°C. Minime in diminuzione nelle vallate interne e appenniniche grazie alla presenza di cieli sereni nottetempo.

Venti e Mari
Venti tra moderati e forti di maestrale con raffiche sui settori occidentali e al centro-sud. Tendenza dalla serata ad una graduale attenuazione dei venti. Mari da mossi a molto-mossi in particolar modo i bacini occidentali. Dalla sera moto ondoso in progressiva attenuazione.

Previsioni per il giorno 29-10-2020

Situazione ed Evoluzione
La circolazione perturbata collegata ad una saccatura artico-marittima abbandona definitivamente l’Europa con conseguente risalita verso le alte latitudini della circolazione perturbata legata alla corrente a getto. Assisteremo dunque ad un miglioramento sull’Europa occidentale e mediterranea grazie alla rimonta di un campo di alta pressione di matrice in parte subtropicale ed in parte azzorriana. Sulla nostra penisola condizioni di tempo stabile specie lungo le coste ed al centro-sud. Tuttavia la stagione autunnale in essere e l’alto tasso di umidità favoriranno formazione di banchi di nebbia nelle vallate di nord e centro-nord e lo sviluppo di nuvolosità bassa su Liguria e alta Toscana, dove non si escludono delle locali deboli pioviggini. Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento.

Nord
Cieli poco o parzialmente nuvolosi con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi alpini dove nel corso del pomeriggio non si escludono deboli rovesci, nevosi attorno ad i 1500-1600m. Nubi più compatte sulla Liguria di levante dove non si escludono locali pioviggini. Formazione di estese nebbie nella Val Padana in particolare lungo il corso del fiume Po.

Centro
Cieli irregolarmente nuvolosi sulla Toscana con addensamenti più consistenti a nord dell’Arno dove non sono da escludersi delle deboli e sporadiche pioviggini. Sulle restanti zone cieli poco nuvolosi con ampie schiarite specie lungo le zone del versante adriatico.

Sud e Isole
Tempo stabile e soleggiato salvo possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei maggiori rilievi comunque senza il rischio di alcuna precipitazione. Cieli sereni un po su tutte le zone dalla serata.

Temperature
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento sulle regioni centro-meridionali e sulle isole. Minime in lieve aumento laddove ci saranno foschie dense o banchi di nebbia e laddove sarà presente nuvolosità bassa nottetempo.

Venti e Mari
Venti generalmente moderati tra ponente e maestrale con rinforzi al centro-sud e lungo le regioni tirreniche. Tendenza dalla serata ad una graduale attenuazione dei venti a partire da nord. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali fino a mossi altrove con moto ondoso in graduale attenuazione.