Archivio Bollettini

Bollettino del 22-05-2020

Previsioni per il giorno 22-05-2020

Situazione ed Evoluzione
Un promontorio alto-pressorio in parte azzorriano ed in parte africano tenderà da ovest ad avvicinarsi progressivamente verso la nostra penisola determinando un ulteriore miglioramento del tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo il passaggio di modesti addensamenti medio-alti sulle regioni settentrionali. Assisteremo anche ad una attenuazione generale della ventilazione e ad un netto aumento delle temperature.

Nord
Cieli poco nuvolosi salvo il passaggio nel corso della giornata di nubi medio-alte che andranno ad interessare specialmente le zone alpine e prealpine.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, tuttavia non si escludono dei modesti cumuli di bel tempo sui maggiori rilievi nel corso delle ore centrali della giornata.

Sud e Isole
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo possibili locali addensamenti pomeridiani sui rilievi e sulle coste adriatiche del centro-sud a causa di residua ventilazione settentrionale.

Temperature
Temperature ulteriore aumento nelle massime specie al nord ed al centro-nord con punte fino vicine a 30°C nelle pianure interne più riparate specie della Toscana e del Lazio. Minime in calo nelle zone interne e in Appennino a causa di cieli sereni nottetempo.

Venti e Mari
Venti settentrionali in ulteriore attenuazione nel corso della giornata fino a deboli a regime di brezza. Residui rinforzi da nord, nord-est sul basso adriatico e sulla Sicilia. Mari da poco mossi su Adriatico settentrionale e Tirreno settentrionale, fino a mossi su basso Adriatico, Ionio e tra Sicilia e Sardegna, con moto ondoso in progressiva attenuazione.

Previsioni per il giorno 23-05-2020

Situazione ed Evoluzione
Il promontorio alto-pressorio di matrice in parte azzorriana ed in parte africana tende a consolidarsi sulle nostre zone garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature massime del tutto estive. Tuttavia le regioni alpine e prealpine si troveranno sul bordo settentrionale di tale promontorio esposte al flusso umido occidentale di una depressione in transito sull’Europa. Su tali zone nel corso del pomeriggio saranno possibili isolati temporali più intensi e diffusi sulla cresta di confine.

Nord
Cieli da poco a parzialmente nuvolosi con addensamenti più consistenti sulle zone alpine dove nel corso del pomeriggio si avranno rovesci o temporali sparsi. Nuvolosità compatta anche sulle pianure del Piemonte ma con assenza di fenomenologia.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo locali cumuli di bel tempo sull’Appennino e locali addensamenti medio-alti sulla Toscana.

Sud e Isole
Cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo sporadici addensamenti pomeridiani sulle creste dei maggiori rilievi appenninici. Nuvolosità alta e sottile sul nord della Sardegna.

Temperature
Temperature stazionarie su valori estivi con possibili locali aumenti nelle pianure interne più riparate del centro-nord e del sud dove potrebbero sfiorarsi anche i 30°C nelle ore centrali della giornata.

Venti e Mari
Venti deboli settentrionali al mattino e a regime di brezza nel corso della giornata. Locali rinforzi tra ponente e libeccio sul tirreno settentrionale e l’area alpina a causa di un flusso perturbato in transito oltralpe. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento sul Ligure ed il Tirreno settentrionale.