Archivio Bollettini

Bollettino del 15-06-2020

Previsioni per il giorno 15-06-2020

Situazione ed Evoluzione
L’ondulazione della corrente a getto che è transitata su di noi nei giorni scorsi tende ora a portarsi sui Balcani e la Grecia determinando un graduale miglioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni occidentali. Tuttavia permarrà, specie nella prima parte della giornata, locale instabilità al nord-est e lungo il versante adriatico dove saranno possibili rovesci o temporali sparsi a tratti intensi.

Nord
Tempo variabile con addensamenti più consistenti sui rilievi alpini e sulle regioni di nord-est dove saranno possibili rovesci o locali temporali specie al mattino e nel pomeriggio. Attenuazione della fenomenologia e della nuvolosità dalla serata a partire dal nord-ovest.

Centro
Instabile lungo il versante adriatico con piogge o temporali, localmente intensi a ridosso dei rilievi. Tempo più stabile lungo i versanti tirrenici con ampie schiarite salvo addensamenti sui rilievi dove non si escludono deboli rovesci.

Sud e Isole
Variabilità con nubi più intense sulle regioni adriatiche dove insisteranno rovesci e temporali localmente di forte intensità. Più stabile sui versanti tirrenici e sulle isole con cieli poco o parzialmente nuvolosi salvo addensamenti sui rilievi associati a sporadici rovesci.

Temperature
Temperature massime stazionarie o in lieve calo su valori al di sotto della media del periodo specie sulle zone del versante adriatico e sui rilievi. Locali aumenti nelle pianure interne tirreniche e al nord-ovest. Minime per lo più stazionarie.

Venti e Mari
Ventilazione moderata di maestrale con rinforzi fino a forte sui settori occidentali e attorno alle due isole maggiori. Mari poco mosso l’Adriatico, mosso o molto mosso il Tirreno.

Previsioni per il giorno 16-06-2020

Situazione ed Evoluzione
Persiste un flusso instabile a caratteristica zonale pilotato dalla corrente a getto che si trova insolitamente a latitudini molto basse nonostante la stagione estiva. Ci attendono quindi condizioni di tempo variabile con addensamenti più consistenti sulle Alpi e lungo tutta la fascia appenninica dove saranno possibili temporali localmente intensi. I temporali tenderanno nel corso del pomeriggio a sconfinare sulle zone adriatiche e al centro-sud fin verso le coste.

Nord
Irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sui rilievi alpini associati a deboli rovesci o locali temporali. Tendenza dalla serata ad un ulteriore peggioramento sull’arco alpino. Nubi compatte nel pomeriggio anche sulle pianure dobve non sono da escludersi sporadici rovesci.

Centro
Cieli parzialmente nuvolosi con addensamenti più consistenti sui rilievi appenninici dove nel corso del pomeriggio si formeranno dei temporali che andranno a sconfinare lungo il versante adriatico fin sulle coste. Tempo asciutto sulle regioni del versante tirrenico.

Sud e Isole
Cieli a tratti molto nuvolosi con recrudescenza instabile nel corso del pomeriggio quando si formeranno nelle zone interne e sui rilievi diffusi temporali a tratti intensi. I temporali tenderanno a sconfinare fino alle coste, specie quelle del versante adriatico. Tempo asciutto sulle due isole maggiori con spazio per ampie schiarite.

Temperature
Temperature sia massime che minime stazionarie su valori al di sotto della media del periodo specie sulle zone del versante adriatico e sui rilievi. Locali aumenti nelle pianure interne tirreniche e le isole a causa del maggiore soleggiamento.

Venti e Mari
Ventilazione moderata di maestrale con rinforzi sui settori occidentali e attorno alle due isole maggiori. Mari poco mosso l’Adriatico, mosso o molto mosso il Tirreno e lo Ionio.