Archivio Bollettini

Bollettino del 13-11-2020

Previsioni per il giorno 13-11-2020

Situazione ed Evoluzione
Tende temporaneamente ad indebolirsi l’alta pressione presente sull’Europa consentendo così l’ingresso di infiltrazioni umide ed instabili che porteranno deboli piogge in area mediterranea e sul centro Europa in un contesto molto umido e grigio, specie nelle zone pianeggianti. Sulla nostra penisola assisteremo ad un temporaneo peggioramento del tempo con piogge sparse che andranno ad interessare in particolar modo i rilievi ed i versanti tirrenici del centro e del sud. Presenza di elevata umidità nei bassi strati che consentirà la formazione di estese nebbie al nord e nelle pianure interne del centro-nord. Nebbie che tenderanno a persistere per l’intera giornata rendendo l’atmosfera cupa e grigia. Venti deboli e temperature minime in aumento.

Nord
Cieli poco o parzialmente nuvolosi in alta quota con addensamenti più consistenti sulle Alpi del basso Piemonte dove non si escludono isolati rovesci. Coperto sulla Liguria con diffuse pioviggini. Estese e persistenti nebbie su tutte le pianure con atmosfera cupa e grigia. Nebbia particolarmente intensa in Lombardia, Veneto ed Emilia con visibilità a tratti sotto i 50m.

Centro
Cieli coperti sulle regioni del centro-nord e le centrai tirreniche con pioviggini sparse specie nelle zone interne ed a ridosso dei rilievi. Attenuazione parziale delle nubi in serata ad iniziare dalla Toscana. Formazione di estese nebbie nelle vallate interne, specie del centro-nord, che faticheranno a diradarsi nel corso della giornata.

Sud e Isole
Cieli parzialmente nuvolosi con tendenza ad un aumento graduale delle nubi accompagnato da deboli rovesci ad iniziare dalle regioni del versante tirrenico. Tempo generalmente asciutto sulle due isole maggiori salvo la possibilità dei locali piogge sull’est della Sardegna. Formazione di foschie o banchi di nebbia nelle vallate più interne in progressivo diradamento nel corso della giornata.

Temperature
Temperature massime generalmente stazionarie con valori che si manterranno piuttosto bassi nelle pianure interessate dalle nebbie persistenti. Punte fino a 19-20°C lungo le zone costiere centro-meridionali. Minime in lieve aumento nelle pianure grazie alla presenza di estese nebbie o copertura nuvolosa nottetempo.

Venti e Mari
Venti generalmente deboli di direzione variabile con prevalente componete sud-orientale lungo le regioni del versante tirrenico e sulle isole maggiori. Mari da calmi a poco-mossi specie durante le ore centrali della giornata. Localmente mossi sui settori ad ovest di Sicilia e Sardegna.

Previsioni per il giorno 14-11-2020

Situazione ed Evoluzione
Continua l’indebolimento dell’alta pressione presente sull’Europa ad opera di una erosione da parte della corrente a getto nord-atlantica. Ciò consentirà l’ingresso di infiltrazioni umide ed instabili che porteranno deboli piogge in area mediterranea e sul centro Europa in un contesto molto umido e grigio, specie nelle zone pianeggianti. Sulla nostra penisola le condizioni si manterranno all’insegna della variabilità con addensamenti più consistenti lungo la fascia tirrenica e sulla Sardegna dove non si escludono degli isolati rovesci. Presenza di elevata umidità nei bassi strati che consentirà la formazione di estese nebbie al nord e nelle pianure interne del centro-nord. Nebbie che tenderanno a persistere per l’intera giornata rendendo l’atmosfera cupa e grigia con possibili pioviggini da sollevamento. Venti deboli o al più moderati e temperature stazionarie.

Nord
Cieli poco o parzialmente nuvolosi in alta quota con addensamenti più consistenti sulle Alpi del basso Piemonte specie nella prima parte della giornata. Cieli coperti sulla Liguria dove non si escludono delle sporadiche pioviggini. Estese e persistenti nebbie su tutte le pianure con atmosfera cupa e grigia. Nebbia particolarmente intensa in Lombardia, Veneto ed Emilia con visibilità a tratti sotto i 50m.

Centro
Condizioni di spiccata variabilità con addensamenti più consistenti lungo la fascia tirrenica dove, specie in prossimità delle coste, saranno possibili isolati rovesci nella seconda parte della giornata. Locali schiarite lungo le zone adriatiche. Formazione di estese nebbie nelle vallate interne, specie del centro-nord, che si diraderanno solo parzialmente nel corso della giornata.

Sud e Isole
Cieli parzialmente nuvolosi con tendenza ad un aumento graduale delle nubi sulle regioni tirreniche e le due isole maggiori. Possibili rovesci dal pomeriggio sulla Sardegna e localmente sulla Campania. rasserenamenti, anche ampi, sui versanti adriatici. Formazione di foschie o banchi di nebbia nelle vallate più interne in progressivo diradamento nel corso della giornata.

Temperature
Temperature massime generalmente stazionarie con valori che si manterranno piuttosto bassi nelle pianure interessate dalle nebbie persistenti. Punte fino a 19-20°C lungo le zone costiere centro-meridionali. Minime stazionarie su valori leggermente al di sopra della media specie nelle aree pianeggianti.

Venti e Mari
Venti deboli o a tratti moderati tra est e sud-est con temporanei rinforzi lungo la fascia tirrenica e sulle isole maggiori. Mari da calmi a poco-mossi sui versanti adriatici e fino a mossi sui settori tirrenici e sullo Ionio.