Archivio Bollettini

Bollettino del 10-05-2020

Previsioni per il giorno 10-05-2020

Nord
Rapido aumento della nuvolosità a partire dalle regioni di nord-ovest con associati fenomeni pomeridiani anche temporaleschi sul Piemonte dove potrebbero risultare di forte intensità. Variabile altrove con incremento dell’instabilità pomeridiana associata ad isolati rovesci a ridosso dei rilievi.

Centro
Cieli poco nuvolosi con tendenza ad aumento della nuvolosità durante il pomeriggio quando non si escludono isolati rovesci sui rilievi appenninici

Sud e Isole
Cieli poco o parzialmente nuvolosi con addensamenti pomeridiani sull’Appennino dove non si escludono isolati rovesci tra Puglia, Basilicata e Molise.

Temperature
Stazionarie con tendenza ad un sensibile calo a partire dal nord specie laddove insisteranno i temporali più intensi e diffusi.

Venti e Mari
Venti moderati sud-orientali sull’intera penisola con rinforzi sul Tirreno e le isole. Mari mossi con moto ondoso in ulteriore aumento sul Tirreno.

Previsioni per il giorno 11-05-2020

Nord
Tempo perturbato con temporali diffusi su tutte le zone e specielmente su quelle nord-occidentali. Possibili fenomeni intensi con grandinate e colpi di vento. Apporti precipitativi notevoli e concentrati in breve tempo specie su Lombardia occidentale, Trentino e Veneto.

Centro
Cieli irregolarmente nuvolosi con ingresso di temporali già dalla mattinata a partire dalla Toscana ed in estensione alle rimanenti zone nel corso della giornata. Possibili fenomeni intensi accompagnati da colpi di cento e gradinate specie nelle zone alto-toscane.

Sud e Isole
Tempo variabile con incremento dell’instabilità pomeridiana nelle zone interne ed a ridosso dei rilievi dove saranno possibili rovesci o brevi temporali.

Temperature
In ulteriore calo nelle zone interessate dai temporali specialmente al nord e sulle regioni alto-tirreniche.

Venti e Mari
In rinforzo da libeccio sul nord e sulle zone tirreniche con raffiche fino a molto forti. Moderati meridionali altrove. Mari in genere mossi, fino a molto-mossi sull’alto Tirreno e ad ovest della Sardegna.