Analisi MeteoContenuti

Tendenza Meteo 9 Maggio 2022 – 12 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare La Tendenza Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE GENERALE SU SCALA EURO-MEDITERRANEA

EVOLUZIONE GENERALE: La ripresa del teso flusso zonale perturbato dalle caratteristiche fredde alle medio-alte latitudini determina la distensione della fascia anticiclonica oceanica verso l’Europa sud-occidentale e mediterranea. L’anticiclone avrà anche un contributo sub-tropicale, visibile nelle anomalie positive in quota, che dalla penisola iberica si estenderà su buona parte del Mediterraneo occidentale, contribuendo ad un netto aumento delle temperature sia in quota che al suolo.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER IL GIORNO Lunedì 9 Maggio 2022

NORD: Giornata caratterizzata da instabilità pomeridiana con rovesci sui rilievi alpini e localmente in Appennino. Qualche fenomeno potrebbe sconfinare sull’alta Val Padana. CENTRO: Generalmente soleggiato al mattino con tendenza ad un aumento delle nubi nel pomeriggio quando si avranno rovesci o isolati temporali sui rilievi e localmente nelle pianure appena adiacenti. SUD E ISOLE: Spiccata variabilità con fenomenologia pomeridiana sui rilievi. Instabilità più diffusa sulla Sicilia con rovesci su tutta l’isola, in attenuazione serale. Temperature in aumento su tutte le zone. Ventilazione tra debole e moderata settentrionale.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER IL GIORNO Martedì 10 Maggio 2022

NORD: Deciso miglioramento con ampie schiarite su tutte le zone salvo la presenza di modesta instabilità pomeridiana sui maggiori rilievi alpini, dove non si escludono dei brevi piovaschi. CENTRO: Stabile e soleggiato su tutte le zone salvo lo sviluppo di nubi termo-convettive sull’Appennino centrale alle quali saranno associati brevi rovesci o isolati temporali. SUD E ISOLE: Graduale miglioramento con solo qualche residuo rovescio sulla Sicilia ed in forma più isolata sull’Appennino calabro-lucano. In serata cieli in gran parte sereni ovunque. Temperature in ulteriore aumento. Ventilazione debole da settentrione.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER IL GIORNO Mercoledì 11 Maggio 2022

NORD: Generalmente soleggiato salvo un leggero incremento dell’instabilità pomeridiana sulle zone alpine occidentali dove non mancheranno rovesci sparsi, in attenuazione serale. CENTRO: Soleggiato su tutte le zone salvo addensamenti pomeridiani a tratti compatti sull’Appennino centrale dove non sono da escludersi deboli piovaschi. SUD E ISOLE: Cieli sereni o poco nuvolosi con un incremento delle nubi pomeridiane tra Calabria e nord-est della Sicilia, dove non sono da escludersi piovaschi a ridosso dei rilievi. Temperature miti con punte di 27°C al centro-nord. Ventilazione debole settentrionale.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER IL GIORNO Giovedì 12 Maggio 2022

NORD: Sereno o poco nuvoloso su tutte le zone salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano sui maggiori rilievi. CENTRO: Soleggiato con nubi sparse ed innocue nel pomeriggio sui maggiori rilievi appenninici. SUD E ISOLE: Stabile e soleggiato salvo una modesta instabilità sui rilievi calabro-lucani e nell’entroterra siciliano, zone in cui si avranno isolati rovesci o brevi temporali. Temperature quasi estive con valori vicini a 30°C al nord ed al centro-nord. Ventilazione debole a regime di brezza.