Analisi MeteoContenuti

Tendenza Meteo (26 Maggio 2022 – 29 Maggio 2022)

Clicca Qui Per Visualizzare La Tendenza Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE GENERALE SU SCALA EURO-MEDITERRANEA

EVOLUZIONE GENERALE: Il getto atlantico si distende lungo i paralleli alle alte latitudini isolando in cut-off sul Mediterraneo occidentale una goccia fredda che alimenterà una circolazione depressionaria localizzata tra Sicilia e Sardegna responsabile di instabilità sui settori italiani e nord-marocchini. Successivamente l’Alta Pressione delle Azzorre tenderà a slanciarsi verso nord appena ad ovest della Gran Bretagna come contro-risposta ad una saccatura oceanica in discesa ad est del Canada. Sul suo lato orientale scenderà meridiana una massa di aria fredda ed instabile che dalla Scandinavia si sposterà su Europa orientale e Balcani andando ad alimentare condizioni instabili, ventose e fresche anche sulla penisola italiana.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER Giovedì 26 Maggio 2022

NORD: Mattinata all’insegna dei cieli parzialmente nuvolosi con tendenza nel pomeriggio ad un aumento delle nubi cumuli-formi su tutte le zone alle quali si assoceranno rovesci o temporali sparsi, più diffusi ed intensi sui rilievi. CENTRO: Nubi sparse con addensamenti più compatti nel pomeriggio quando si avranno rovesci sui rilievi che assumeranno carattere temporalesco sull’Appennino Tosco-Emiliano. SUD E ISOLE: Nubi sparse sull’area peninsulare e la Sicilia con condizioni generalmente asciutte. Marcata instabilità sulla Sardegna con piogge e temporali, specie sulla parte meridionale dell’isola. Temperature stazionarie. Ventilazione moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario nei pressi della Sardegna.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER Venerdì 27 Maggio 2022

NORD: Tempo in miglioramento con ampie schiarite, tuttavia nel pomeriggio assisteremo ad un’incremento dell’instabilità sull’arco alpino con isolati piovaschi o brevi temporali. CENTRO: Nuvolosità sparsa più compatta sui settori centrali interni tirrenici e sui rilievi dove saranno possibili delle piogge, in graduale attenuazione serale. SUD E ISOLE: Nubi sparse con aperture più ampie sul settore calabro-siciliano. Addensamenti compatti interesseranno la parte centrale e meridionale della Sardegna con rovesci o brevi temporali. Temperature stazionarie. Ventilazione tra debole e moderata a prevalente direzione settentrionale.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER Sabato 28 Maggio 2022

NORD: Spiccata variabilità con aperture più ampie sui settori occidentali mentre al nord-est assisteremo ad un peggioramento temporalesco per l’ingresso di aria fresca in quota dai quadranti orientali. CENTRO: Irregolarmente nuvoloso con addensamenti più compatti sui rilievi e nell’entroterra di Toscana e Lazio dove si svilupperanno temporali sparsi nella seconda parte della giornata. SUD E ISOLE: Una ciclo-genesi nei pressi della Sicilia determina condizioni marcatamente instabili con forti temporali sull’isola. Altrove cieli parzialmente nuvolosi con tendenza al peggioramento sulla Calabria. Temperature in leggero calo. Ventilazione moderata a rotazione ciclonica.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER Domenica 29 Maggio 2022

NORD: Nuvolosità irregolare con addensamenti più compatti sulle zone occidentali associati a deboli piovaschi, più diffusi a ridosso dei rilievi alpini. Il tutto è dovuto all’ingresso di aria più fresca da nord-est. CENTRO: Aria più fresca ed instabile fluisce dai Balcani determinando rovesci e temporali sui rilievi e limitatamente anche nelle zone interne adriatiche fino a lambire le coste. SUD E ISOLE: Diffusa instabilità pomeridiana nelle zone interne peninsulari, mentre sulle due isole maggiori la giornata sarà caratterizzata da cieli in gran parte sereni. Temperature in calo su tutte le zone. Ventilazione a prevalente componente nord-orientale.