Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Sole con Qualche Nube e Nebbie al Nord – 15 OTT

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta depressione a carattere freddo di stampo oceanico, con perno a nord del Regno Unito, estende la sua influenza fino all’Europa centrale portando diffuso maltempo, venti forti e precipitazioni a tratti abbondanti. Il conseguente teso getto zonale porta all’espansione dell’anticiclone oceanico sull’Europa mediterranea con contributo sub-tropicale determinando un netto aumento delle temperature fino a valori decisamente oltre la media.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 15 Ottobre 2022

NORD
Poche nubi con addensamenti più compatti a ridosso della cresta alpina dove saranno possibili sporadici e deboli rovesci. Nottetempo e di primo mattino formazione di banchi di nebbia in Val Padana centrale, in graduale dissoluzione.

CENTRO
Condizioni di tempo stabile e soleggiato anche se sui settori alto-tirrenici si faranno strada addensamenti di tipo basso dovuti ad aria umida in ingresso dal mare. Tali addensamenti risulteranno compatti sulla Toscana settentrionale costiera.

SUD E ISOLE
Sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con al più dei blandi addensamenti nelle zone interne e sui rilievi.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie su valori miti su tutte le zone. Minime in lieve diminuzione nelle vallate interne a causa dell’inversione termica nei bassi strati dovuta ad i cieli sereni nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente debole in rotazione da sud. Saranno possibili ancora dei residui rinforzi da nord sul settore ionico. Mari generalmente poco-mossi. Mosso a tratti lo Ionio con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Condizioni anticicloniche di stampo sub-tropicale con cieli sereni o poco nuvolosi salvo delle nubi più compatte di tipo medio-basso che insisteranno specie nella giornata di Domenica al nord ed al centro-nord. Queste nubi non è escluso possano dar luogo a qualche debolissima pioviggine sparsa. Presenza di nebbia in Val Padana. Rasserenamenti più ampi nella giornata di Lunedì con massime in aumento fino a valori decisamente miti per il periodo.