Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Venerdì 3 Novembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Marcatamente perturbato su tutto il continente europeo, alle prese con una successione di profonde depressioni oceaniche, accompagnate da piogge, temporali e ventilazione molto sostenuta. Tali depressioni tenderanno anche ad interessare i settori mediterranei, portando fasi di severo maltempo tra penisola iberica, area italiana e Balcani. Ancora molto freddo di stampo invernale alle alte latitudini, in parziale richiamo all’interno delle aree perturbate oceaniche.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 3 Novembre 2023

NORD
Nuvolosità irregolare, con addensamenti più compatti sui settori centro-orientali e sulla Liguria dove si avranno precipitazioni a tratti diffuse e possibili temporali. Generalmente asciutto sulle pianure nord-occidentali, con spazio per timide schiarite.

CENTRO
Tempo a tratti perturbato lungo la fascia tirrenica dove insisteranno piogge diffuse, a tratti intense. Nel pomeriggio non sono da escludersi locali temporali su Lazio e Toscana. Generalmente asciutto sul comparto adriatico con spazio per locali schiarite lungo i litorali.

SUD E ISOLE
marcatamente instabile con piogge e temporali sparsi, a tratti di forte intensità. La fenomenologia più diffusa insisterà sulla parte orientale della Sardegna, sul nord della Sicilia ed in area peninsulare. In serata precipitazioni intense tra basso Tirreno e Sicilia.

TEMPERATURE
Temperature massime massime nel complesso stazionarie o al più in leggero calo laddove avremo precipitazioni diffuse. Minime in ulteriore lieve aumento grazie alla copertura nuvolosa ed alla ventilazione sostenuta.

VENTI E MARI
Ventilazione forte tra ponente e libeccio con raffiche sui mari e sui crinali appenninici. Mari a tratti agitati con mareggiate sulle coste esposte. Moto ondoso in parziale lieve attenuazione in serata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Continua la successione di passaggi perturbati. Infatti, dopo una pausa nella prima parte di Sabato, già dal pomeriggio assisteremo ad un rapido aumento delle nubi al nord ed al centro-nord, seguito da piogge e locali temporali. La fenomenologia tenderà ad intensificarsi dalla sera e si estenderà Domenica al nord-est e lungo la fascia tirrenica. Schiarite dalla sera. Il tutto sarà seguito da ampie schiarite dal pomeriggio. Ventilazione fino a forte da ponente e temperature in calo.