Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Giovedì 2 Novembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una violenta e profonda depressione oceanica, con centro al di sotto dei 960hPa, e localizzata tra Inghilterra e Francia, condiziona il tempo su tutti i settori europei e mediterranei. Ciò sarà accompagnato da forte maltempo con piogge abbondanti e temporali, uniti a venti fino a tempesta. Saranno giornate critiche sulla totalità continente europeo. Ancora freddo invernale alle alte latitudini, parzialmente richiamato verso sud da tale depressione.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 2 Novembre 2023

NORD
Severo maltempo con piogge diffuse e temporali. La fenomenologia più intensa si concentrerà sull’arco alpino, sulla Liguria ed al nord-est. Su dette zone sussisterà un pericolo moderato per criticità idrogeologiche. Tornerà la neve sulle maggiori cime alpine, a tratti abbondante.

CENTRO
Rapido e marcato peggioramento al centro-nord lato tirrenico, accompagnato da piogge e temporali. Attenzione, la fenomenologia risulterà particolarmente intensa in Toscana con criticità idrogeologiche. Dalla sera il maltempo si estenderà a tutta la fascia tirrenica.

SUD E ISOLE
Nuvolosità irregolare con piovaschi lungo la fascia tirrenica. Dal tardo pomeriggio forte peggioramento in Sardegna accompagnato da piogge e temporali, in rapido trasferimento verso il basso Tirreno dalla notte.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, salvo qualche calo nelle zone interessate dal maltempo. Minime in lieve aumento, grazie all’ingresso di mite venti da sud.

VENTI E MARI
Ventilazione in netto rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche fino a tempesta in mare aperto e sui crinali. Mari molto mossi, con moto ondoso in aumento generalizzato. dalla sera mari agitati con mareggiate sulle coste esposte. Notevole acqua alta in laguna veneta.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Maltempo che nella giornata di Venerdì tenderà a spostarsi sulle isole ed al sud, dove avremo piogge diffuse e molti temporali. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare intensa con criticità idrogeologiche. Piogge sparse anche lungo la fascia tirrenica ed al nord-est, mentre al nord-ovest entreranno delle schiarite. Giornata interlocutoria Sabato, con tendenza ad un nuovo forte peggioramento al nord e sulla Toscana dalla sera. Temperature in calo con forti venti tra ponente e libeccio.