Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Venerdì 3 Giugno 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una depressione atlantica insiste ad ovest del Portogallo determinando condizioni instabili sulla penisola iberica risalendo verso l’Europa centro-occidentale e lambendo anche il nord Italia. Questo scenario barico continua ad alimentare una risalita di aria molto calda di matrice africana inserita in un promontorio anticiclonico sub-tropicale esteso a tutto il Mediterraneo. La parte più calda di questo promontorio si trova sui settori meridionali ed insulari della penisola italiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 3 Giugno 2022

NORD
Un flusso più fresco e leggermente instabile in quota determina un aumento delle nubi a sviluppo verticale un po su tutte le zone. Queste nubi daranno luogo a rovesci o temporali sull’arco alpino che tenderanno a sconfinare nelle pianure a nord del Po.

CENTRO
Cieli poco nuvolosi con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi e nelle zone interne alle quali si assoceranno isolati rovesci o brevi temporali. la fenomenologia risulterà più probabile sui settori umbri e toscani.

SUD E ISOLE
Alta pressione africana protagonista con cieli sereni o poco nuvolosi e afa nelle zone interne. Qualche nube in più di tipo alto e sottile in transito sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione al nord in occasione dei temporali pomeridiani. Minime in lieve aumento sui rilievi e lungo le zone costiere. Valori al di sopra della media per la presenza di aria africana a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti sciroccali, in particolare sui settori tirrenici. Mari da calmi sui settori adriatici, fino a poco-mossi altrove.