Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Giovedì 2 Giugno 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una coppia di depressioni oceaniche interessa la parte più occidentale e centro-settentrionale del continente europeo. La depressione più organizzata e profonda insiste sull’ovest della penisola iberica e determina l’intensificarsi della risposta molto-calda africana sul Mediterraneo per mezzo di un promontorio anticiclonico sub-tropicale. La parte più calda interessa i settori meridionali della penisola italiana con temperature in quota ed al suolo di molto superiori alla media.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 2 Giugno 2022

NORD
Poche nubi al mattino con tendenza nel corso del pomeriggio ad un aumento della nuvolosità sulle zone alpine dove si svilupperanno rovesci o temporali, più probabili sulle Alpi orientali. Rapida attenuazione della fenomenologia con ampie schiarite in serata.

CENTRO
Soleggiato con al più qualche nube pomeridiana sui maggiori rilievi appenninici. Non è del tutto da escludersi la possibilità di isolati brevi piovaschi sull’Appennino centrale. Decisamente caldo ed afoso nelle conche interne.

SUD E ISOLE
Tempo stabile e soleggiato salvo il transito di qualche velatura sulla Sardegna. Molto caldo su tutte le zone, anche in alta quota.

TEMPERATURE
Temperature massime in generale aumento per l’intensificarsi a tutte le quote del flusso di aria nord-africana. Minime nel complesso stazionarie.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con qualche rinforzo da scirocco sui settori sardi. Mari da calmi a poco-mossi. Localmente mossi a sud della Sardegna.