Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Instabile e Temporali Sparsi Anche Forti – 16 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Cambia drasticamente lo scenario barico ad opera di una vasta zona anticiclonica sull’Europa occidentale in estensione meridiana fino sui settori islandesi e groenlandesi che darà il via ad una discesa di aria molto fredda per il periodo in direzione dell’Europa centrale e mediterranea. Questa aria fredda pescherà da una vasta depressione scandinava e porterà con se un carico di temporali e grandine sancendo la fine definitiva dell’Estate.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 16 Settembre 2022

NORD
Irregolarmente nuvoloso con nubi più compatte sulle zone alpine ed orientali accompagnate da temporali a tratti intensi e diffusi. Dalla sera ulteriore peggioramento al nord-est con forti temporali e grandine per l’irrompere di aria fredda in quota.

CENTRO
Instabilità diffusa con possibili temporali sparsi soprattutto sulle zone alto-toscane e sul’area basso-laziale. Dalla tarda serata forte peggioramento sui settori appenninici settentrionali.

SUD E ISOLE
Molte nubi con temporali a tratti intensi e diffusi che dalla bassa Sardegna si estenderanno rapidamente a tutti i settori tirrenici ed interni peninsulari. Dalla tarda serata ingresso di forti temporali sui settori nord-occidentali siciliani.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione soprattutto nelle aree interessate dai temporali. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Ancora un po di aria calda in quota sulle regioni meridionali.

VENTI E MARI
Ventilazione da moderata a forte da sud-ovest con colpi di vento nei temporali. Dal pomeriggio libecciata sulle coste alto-tirreniche. Mari da mossi a molto-mossi con moto ondoso in aumento sul Tirreno settentrionale dove si avranno mareggiate.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Fine definitiva dell’Estate per mezzo di aria fredda in ingresso da nord che si avviterà attorno ad un profondo minimo depressionario sul Mar Ligure ed in successiva traslazione verso levante. Attesi forti temporali accompagnati da colpi di vento e grandine che nella giornata di Sabato percorreranno l’intera penisola con direttrice nord-sud. Rapido miglioramento Domenica con ampie schiarite e fresca ventilazione da nord. Temperature in crollo.