Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Caldo con Rovesci sui Rilievi – 5 LUG & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

L’Anticiclone delle Azzorre presente in Atlantico tende a spingere verso nord-est in direzione della Gran Bretagna spostando ulteriormente verso levante la saccatura polare-marittima fino a portare locali infiltrazioni umide ed instabili sui settori alpini e balcanici. Nel frattempo un area instabile in quota interessa la penisola iberica, favorendo il permanere dell’alta africana sul Mediterraneo con massimi al centro-sud Italia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 5 Luglio 2022

NORD
Cieli poco nuvolosi con tendenza nel pomeriggio allo sviluppo di nubi cumuli-formi sui rilievi alpini e localmente in Appennino, associate a rovesci o brevi temporali. In serata qualche rovescio raggiungerà la Val Padana centro-orientale.

CENTRO
Sereno o poco nuvoloso con nubi pomeridiane sui rilievi dove non sono da escludersi blandi rovesci sparsi. Farà molto caldo nelle zone pianeggianti e lungo le coste con elevato disagio per afa.

SUD E ISOLE
Condizioni di tempo stabile e soleggiato con al più addensamenti pomeridiani sui rilievi, più compatti sull’Appennino calabro-lucano dove non si escludono sporadici rovesci. Molto caldo ed afoso su tutte le zone.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie o in lieve aumento al centro-sud. Minime anch’esse stazionarie. Valori sia massimi che minimi superiori alla media a causa del persistere di aria africana.

VENTI E MARI
Ventilazione debole o al più moderata a regime di brezza con prevalenza di componente occidentale. Mari da calmi al mattino a localmente poco-mossi nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

L’anticiclone africano tende finalmente a ritirarsi verso sud. Al suo posto farà ingresso aria più fresca dai quadranti settentrionali che porterà un generale calo delle temperature accompagnato da instabilità per contrasto termico. Attesi temporali a tratti intensi e diffusi sulle regioni centrali e centro-meridionali, soprattutto nella giornata di Giovedì. Possibili grandinate e colpi di vento.