Archivio Bollettini

METEO – Piogge e Temporali Sparsi » Allerta Forte Maltempo Sabato

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il flusso perturbato nord-atlantico assume una traiettoria più meridiana, entrando in maniera decisa nel Mediterraneo ed iniziando a scorrere sul bordo nord-orientale dell’Alta delle Azzorre, situata ad ovest della penisola iberica. Di conseguenza le temperature diminuiranno, con l’isoterma 0° alla quota di 850hPa pronta ad invadere l’Europa nord-occidentale. Nel mentre aria gelida sta interessando i settori est-europei e la Russia occidentale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 18 Novembre 2022

NORD
Nuvolosità irregolare, più compatta al mattino sulle zone orientali, dove saranno possibili dei rovesci sparsi con quota neve in calo sulle Alpi fino a 1200m. Tendenza a schiarite dal pomeriggio, anche ampie procedendo verso ovest.

CENTRO
Instabile al mattino con rovesci sparsi un po su tutte le zone, specie sui settori tirrenici. Tendenza dal pomeriggio ad un’attenuazione della fenomenologia con schiarite intervallate da sporadici deboli rovesci.

SUD E ISOLE
Nubi sparse, più compatte sui settori tirrenici ed ovest-siciliani, dove vi saranno rovesci o locali brevi temporali in graduale attenuazione. In serata nuovo peggioramento sulla Sardegna sud-occidentale con isolati temporali.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie con al più degli aumenti localizzati laddove saranno presenti maggiori schiarite. Minime in lieve aumento un po su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione tra moderata e forte a prevalente componente occidentale. Ulteriori rinforzi saranno possibili in mare aperto e laddove si svilupperanno temporali. Mari da mossi sui settori adriatici fino a molto mossi altrove.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Perturbato Sabato per l’approfondirsi di una depressione centrata sulla nostra penisola che inizierà a ricevere apporto di aria più fredda polare-marittima, ora in ingresso sull’Europa centrale. Di conseguenza avremo precipitazioni abbondanti e diffuse soprattutto al centro ed al sud. Allerta per forti temporali. Ancora maltempo al centro-sud Domenica con il minimo in traslazione verso levante. Schiarite altrove. Calo termico e forti venti.