Archivio Bollettini

METEO ~ Persistono Temporali Anche Intensi, Poi Schiarite

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La goccia fredda in transito sull’Europa centrale, nel suo moto retrogrado verso ponente, rompe il ponte anticiclonico azzorriano-scandinavo e tenderà a confluire in una depressione oceanica ad ovest del continente europeo, che nel frattempo inizia a muovere i suoi primi passi verso la penisola iberica. Questa depressione determinerà inoltre la risalita di un promontorio anticiclonico a matrice mite sul Mediterraneo, dove il tempo sarà in netto miglioramento.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 21 Aprile 2023

NORD
Molte nubi, accompagnate da precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, più intense e diffuse a ridosso dell’arco alpino centro-occidentale. Tendenza dalla sera ad una veloce attenuazione della fenomenologia con ingresso di ampie schiarite.

CENTRO
Poche nubi al mattino, con sviluppo di cumulonembi lungo la dorsale appenninica nel corso del pomeriggio, dai quali avranno origine dei temporali. La fenomenologia tenderà a sconfinare nelle zone interne del versante adriatico. Ampie schiarite dalla sera.

SUD E ISOLE
Nubi sparse con addensamenti più compatti durante il pomeriggio, quando nelle zone interne avranno luogo rovesci sparsi. Generalmente soleggiato sulla Sardegna con ampie schiarite, in affermazione serale anche sulle restanti zone.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento nelle zone interessate dal maggiore soleggiamento. Valori ancora piuttosto bassi ove piovoso. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione variabile, a prevalente componente settentrionale. Qualche rinforzo avrà luogo sulle due isole maggiori. Mari poco mossi a localmente mossi. A tratti molto mossi a sud della Sicilia.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Migliora Sabato con ampie schiarite su tutte le zone, salvo locali ed innocui addensamenti a ridosso dei rilievi. Tendenza dalla sera ad un aumento delle nubi di tipo alto e sottile al nord-ovest ed al centro-nord lato tirrenico. Peggiora Domenica al nord per il transito di un impulso instabile che porterà precipitazioni, a tratti diffuse, sui settori alpini e prealpini. Qualche precipitazione avrà luogo anche in area padana, al centro-nord e lungo la dorsale appenninica.