Archivio Bollettini

METEO – Pausa con Sole e Locali Nebbie » Poi Nuovo Forte Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Si susseguono sul continente europeo una serie di fronti atlantici pilotati da un teso flusso polare-marittimo, avente perno attorno a profonde depressioni sui settori inglesi. Tali impulsi saranno intervallati da temporanee pause, una delle quali è prevista transitare sul centro-Europa e l’area mediterranea, dove i cieli saranno temporaneamente poco nuvolosi. Nel mentre, il freddo invernale si trova soltanto alle alte latitudini.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 24 Novembre 2022

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche nube più compatta sulla cresta alpina di confine, dove non sono da escludersi dei deboli rovesci di neve. Qualche banco di nebbia mattutino in Val Padana. Dalla sera aumentano le nubi basse sulla Liguria.

CENTRO
Stabile e soleggiato con al più locali addensamenti sui rilievi e nelle zone interne. Possibile formazione di nebbie nei fondovalle di primo mattino, in rapido diradamento. Verso sera torneranno ad aumentare le nubi basse sui settori toscani.

SUD E ISOLE
Poche nubi, più compatte sul nord della Sicilia e sui settori calabri dove vi saranno dei deboli rovesci, in attenuazione nella seconda parte della giornata.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie su tutte le zone. Minime anch’esse nel complesso stazionarie con al più dei leggeri aumenti in area alto-tirrenica a causa di nubi basse notturne.

VENTI E MARI
Ventilazione di maestrale da debole al nord, fino a tratti forte al sud e sulle isole. Attenuazione del vento in serata. Mari da mossi sui settori settentrionali a molto-mossi altrove. Moto ondoso in attenuazione dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una nuova depressione, in approfondimento sul Tirreno, si avvicina alla nostra penisola portando un peggioramento nel corso della giornata di Venerdì. Avremo precipitazioni a tratti intense e diffuse sulla Liguria e sulla Toscana, in estensione alla Sardegna ed a tutti i settori centrali nella seconda parte della giornata. Forti temporali tra Toscana e Lazio. Maltempo che si sposterà al sud ed adriatiche da Sabato. Più ad i margini il nord.