Archivio Bollettini

METEO – Meno Temporali! Ma Occhio ad Improvvisi Fenomeni Intensi

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta fascia anticiclonica permane alle medio-alte latitudini, mentre più a sud delle aree instabili interessano i settori meridionali europei e mediterranei. Su queste zone saranno presenti molti temporali pomeridiani ed a tratti anche qualche azione perturbata più organizzata. Infatti, sui settori iberici, tenderà ad approfondirsi un’insolita depressione, responsabile di severo maltempo in loco. Tale depressione determinerà una lieve risalita mite sul Mediterraneo centrale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 8 Giugno 2023

NORD
Diffusa instabilità pomeridiana sui rilievi, accompagnata da rovesci o temporali, più probabili sui settori di nord-est, dove potrebbero sconfinare nelle zone pedemontane. Non è del tutto escluso qualche piovasco anche sulla Val Padana orientale. Ampie schiarite in serata.

CENTRO
Rasserenamenti al mattino con tendenza allo sviluppo di cumulonembi sulla dorsale appenninica, che nel pomeriggio evolveranno in temporali. La fenomenologia tenderà parzialmente a sconfinare nelle zone interne del versante adriatico. Schiarite verso sera.

SUD E ISOLE
Generalmente stabile, salvo il consueto sviluppo di nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi che potrebbero dar luogo a qualche blando ed isolato temporale, più probabile in area peninsulare.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento, specie nelle pianure del nord e del centro-nord. Minime nel complesso stazionarie o al più in localizzato leggero calo nelle valli interne.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione variabile, tendente ad assumere un comportamento di brezza nelle ore pomeridiane. Mari da calmi a localmente poco mossi, in particolare sui settori insulari.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un impulso perturbato in arrivo dalla Spagna si avvicinerà alla nostra penisola Venerdì, determinando un peggioramento del tempo, in particolare sui settori sardi e medio-basso tirrenici. Su dette zone si svilupperanno rovesci o temporali, anche intensi sulla Sardegna, dove vi sarà allerta per rischio idrogeologico. Qualche temporale pure al nord. Instabile con temporali pomeridiani anche Sabato, attivi principalmente al centro-nord e sul medio adriatico. Clima mite.