Archivio Bollettini

METEO – Isolate Piogge al Nord e Sole Altrove, Molto Mite

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il flusso perturbato zonale porta un marcato peggioramento sull’Europa centro-occidentale, accompagnato da forti piogge ed intensa ventilazione. Sul bordo meridionale di tale flusso risale aria molto mite di estrazione nord-africana, inserita in una fascia anticiclonica estesa al Mediterraneo centro-occidentale. Più ad est, precisamente sul settore del Mar Nero, è ancora presente una discesa di stampo freddo, in ulteriore spostamento verso levante.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 30 Marzo 2023

NORD
Nubi in aumento sui settori alpini e prealpini per il transito di un impulso perturbato sull’Europa centrale. Su dette zone attese precipitazioni sparse che nel pomeriggio potrebbero sconfinare nelle pianure pedemontane di Trentino, Veneto e Friuli. Schiarite in serata.

CENTRO
Generalmente stabile con qualche addensamento di passaggio nel corso della giornata, a tratti compatto. Dalla sera tendenza ad ampie schiarite su tutte le zone.

SUD E ISOLE
Soleggiato su tutte le zone con al più il passaggio di blandi addensamenti di tipo alto e stratiforme.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento specie al centro-sud e sulle isole. Minime anch’esse in aumento generalizzato. Valori che andranno al di sopra delle medie sul comparto meridionale ed insulare.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti meridionali con rinforzi in area tirrenica e sui settori insulari. Mari da poco mossi in adriatico, fino a mossi sul Tirreno con moto ondoso in leggero aumento.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

La presenza di un intenso flusso perturbato oceanico sul centro Europa alimenta correnti umide ed instabili che interesseranno le regioni settentrionali e centro-settentrionali. Su dette zone, tale flusso porterà Venerdì molte nubi con associate blande precipitazioni, più diffuse sui settori alpini occidentali. Flusso instabile in intensificazione Sabato con l’ingresso di piogge sparse sui settori tirrenici ed in area nord-orientale. Calo termico e venti in rinforzo.