Archivio Bollettini

METEO – Instabile con Piogge e Qualche Temporale » Poi Ampie Schiarite

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Proseguono le ondulazioni del getto zonale sui settori euro-mediterranei, caratterizzate dall’alternanza di impulsi perturbati con rimonte anticicloniche, spesso a contributo subtropicale, all’interno delle quali risale aria sempre più mite a dimostrazione dell’incalzare della stagione primaverile. Il freddo invernale si trova oramai relegato alle alte latitudini e va abbandonando anche l’Europa sud-orientale ed la parte meridionale della Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 20 Marzo 2023

NORD
Nubi sparse con spazio per schiarite sui settori più occidentali, mentre procedendo verso est la nuvolosità si farà più compatta con possibili deboli precipitazioni in area veneta, friulana e romagnola. Schiarite in affermazione ovunque dalla sera.

CENTRO
Marcatamente instabile, specie in area centro-settentrionale, con piogge a tratti diffuse e qualche temporale, più probabile tra Toscana, Lazio ed Umbria. Attenuazione della fenomenologia dalla sera con schiarite a partire da nord.

SUD E ISOLE
Nuvolosità irregolare con precipitazioni in ingresso sulla Sicilia e l’area basso-tirrenica. Altrove generalmente asciutto. Dalla sera non sono da escludersi locali temporali sulla Campania.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento, soprattutto al nord-ovest. Valori leggermente più bassi nelle zone interessate dalle precipitazioni. Minime anch’esse in aumento generalizzato.

VENTI E MARI
Ventilazione debole, o al più moderata, a rotazione ciclonica attorno ad una blanda depressione localizzata in area basso-tirrenica. Mari da poco mossi a mossi sui bacini siciliani.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Migliora nella giornata di Martedì con schiarite su tutte le zone, salvo qualche breve e fugace piovasco sulle estreme regioni meridionali ioniche. In serata tornano ad aumentare le nubi medio-alte al nord-ovest. Nottetempo e di prima mattina formazione di banchi di nebbia in Val Padana. Stabile anche Mercoledì con tuttavia un’ulteriore aumento delle nubi al nord-ovest ed al centro-nord. Non sono escluse pioviggini sul levante ligure. Clima decisamente primaverile.